Di un mese soffre di vertigini,mal di testa e inizialmente anche nausea

Salve mio fratello da più di un mese soffre di vertigini,mal di testa e inizialmente anche nausea. Ha effettuato un R.M.N. cerebrale vi scrivo di seguito l'esito così magari potete spiegarmi cosa può essere perchè sono parecchio preoccupata:
Complesso ventricolare in sede, di regolare morfologia ed ampiezza. Normali le cisterne basali e gli spazi liquorali della convessità. Area linare iperintensa nelle sequenze a TR lungo è rilevabile nella sostanza bianca adiacente alla cella media di sinistra e ad essa perpendicolare e altra sfumatamente iperintensa in sede sottocorticale parietale alta a destra. Le alterazioni descritte risultano di incerto significato (esiti ischemici? areole di demielinizzazione?): utile controllo a distanza con gadolinio. Normale il restante parenchima cerebrale sopra e sottoentoriale. Regolare le strutture della fossa cranica posteriore e della linea mediana profonda. Non evidenti alterazioni a carico delle cisterne ponto-cerebellari e del pacchetto stato-acustico-facciale bilateralmente. Come reperto si segnala ispessimento mucoso di tipo pseudocistico sulla parete anteriore del seno mascellare sn.

La mia paura più grande è che sia sclerosi multipla, può dirmi lei qualcosa visto questo esito?
La ringrazio già infinitamente
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara Signora,

per poter esprimere un giudizio le pellicole di RM dovrebbero essere viste. Comunque, da quanto scritto nel referto la vera alterazione dubbia sembrerebbe quella vicina alla cella media di sinistra. A parte le vertigini Suo fratello ha sofferto in passato di altre manifestazioni neurologiche? (perdita di forza, sensibilità, calo improvviso dell vista, visione doppia, sbandamento durante la deambulazione, disturbi a fare o a trattenere l'urina).
Il consiglio che posso darLe è di eseguire intanto come prima battuta una visita neurologica. Il collega in base al risultato della visita e attraverso la visione delle pellicole consiglierà se è il caso di approfondire con ulteriori indagini.

Mi faccia sapere se vuole

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno dottore e grazie per la velocità nel rispondermi. Mio fratello tempo indietro ha avuto un leggero calo di vista ma in seguito ad una lesione all'occhio procuratosi durante il lavoro. Ma non è stato comunque un calo improvviso anzi dopo aver rimarginato la ferita ha ripreso molto bene tranne appunto un leggerissimo calo che secondo l'oculista è abbastanza normale visto che comunque ha 40 anni e questo può verificarsi;comunque correggibile con un occhiale. Per il resto dei sintomi che lei mi ha indicato non si sono mai verificati. Domani farà la visita neurologica e sicuramente le farò sapere l'esito. La ringrazio ancora infinitamente e la saluto
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno dottore le riporto quì di seguito il responso della visita neurologica di mio fratello:

L'obiettività neurologica de paziente è normale. Le due areole rilevate alla RMN encefalica potrebbero essere lacune ischemiche in paziente emicranico (infarti emicranici); tuttavia non potendosi del tutto escludere la natura demielinizzante (per quanto usualmente le aree di alterato segnale siano più numerose in tale patologia) consiglio: P.E.V., B.A.E.Rs, P.E.S.S. arti superiori e inferiori, RMN encefalica e midollo cervicale con gadolinio, ecodoppler TSA. Ho spiegato al paziente che l'esame più dirimente per escludere una patologia demielizzante è l'esame del liquor cerebro-spinale (IgG index e ricerca bande oligoclonali) da effettuare in regime di ricovero. Si concorda col paziente di procedere intanto con gli altri accertamenti ambulatoriali. Evitare farmaci vasocostrittori (triptani, ecc.) in caso di attacco emicranico e prediligere farmaci contenenti ASA.

Grazie dell'attenzione e distinti saluti.
[#4]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

assolutamente concorde. i pazienti emicranici possono presentare delle piccole aree di alterato segnale a sede sottocorticale che non rivestono significato patologico. Importante come Le è stato consigliato estenere lo studio di RM al midollo. Fondamentale il liquor. Suo fratello soffre di emicrania?

Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno e come sempre grazie x le sue pronte risposte. Si mio fratello soffre di forti emicranie ormai da parecchi anni non so se causate dal lavoro che svolge. E' agricoltore quindi spesso sopra ad un trattore anche x parecchi giorni consecutivi quindi con rumore e vibrazioni abbastanza forti. Magari invece è una sua patologia come succede a tante persone. L'altra volta non gliel'avevo scritto perchè non lo ritenevo rilevante per il suo caso. comunque ha i primi esami lunedì prossimo se vuole le farò sapere appena avremo gli esiti. Ancora grazie infinite e la saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara Signora,

mi faccia sapere

Cordialità