-ernia discale mediana e paramediana sinistra c5-c6

Gentilissimo dottore
giorni fa ho sottoposto la mia situazione che riporto di seguito
"tutto è iniziato con forti dolori cervicali da qui il dolore si è irradiato alla spalla sx con conseguente dolore al braccio e formicolio al pollice sx che ormai è addormentato.Ho eseguito una ecografia alla spalla e al braccio,con esito regolare; ho eseguito pure una radiografia cervicale e dorsale col seguente esito:
-tratto cervicale rigido per perdita della fisiologia lordosi ed accenno all'inversione della stessa;
- ipertrofia dei processi trasversi di C7;
- scoliosi sx-dx convessa cervico-dorsale;
-iniziali segni di spondilo-artrosi (sclerosi delle limitanti somatiche;iniziale deformazione artrosica dei corpi vertebrali);
- riduzione dello spazio itersomatico C7-D1.
da circa 15 giorni la mia situazione è nettamente migliorata, il dolore al collo è quasi passato e pure alla spalla, ma rimane il dolore al braccio e il pollice sx addormentato.
ieri ho eseguito la RMN col seguente esito:
-non alterazioni a carico del midollo cervicale
-non alterazioni all'interno del canale spinale riferibili a processi espansivi endorachidei
-atteggiamento rigido del rachide cervicale
-degenerazioni discali multiple ai vari livelli esaminati per fenomeni di disidratazione
-modesta protusione discale simmetrica C4-C5
-ernia discale mediana e paramediana sinistra C5-C6
-non alterazioni strutturali ossee
-non tumefazioni delle parti molli paraspinali.
può darmi un parere riguardo il mio quadro clinico?
Cosa significa degenerazioni discali multiple ai vari livelli esaminati per fenomeni di disidratazione?
di che entità è la mia ernia?
Grazie per la sua cortese attenzione
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio sig.,ritengo che i Suoi disturbi derivino dalla compressione C5-C6 con conseguente interessamento della 6^radice spinale cervicale. Per averne conferma sarà opportuno un EMG.
Se i Suoi disturbi sono in regressione(e finiranno per scomparire)si potrà anche mantenere un comportamento attendistico e controllare periodicamente la situazione.
Se,viceversa,i disturbi neurologici dovessero persistere o, peggio,aggravarsi,allora bisognerà riconsiderare il problema anche in previsione di una possibilità chirurgica.

Mi faccia conoscere l'esito dell'EMG.
Cordiali saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio per il suo aiuto,seguirò il suo consiglio e approfondirò con quest'altro esame.
Cordiali saluti