Ernia discale l5-s1 degenerazione disco d11e d12

salve. sono un ragazzo di 22anni e nel marzo 2009 ho incominciato ad avere forti dolori inguinali e alla gamba dx. Recandomi in ospedale hanno deciso di operarmi all'appendicite. A distanza di15 giorni i dolori sono ricomparsi. Successivamente il mio medico curante ha richiesto la tac dell'addome completo e del rachide lombare. il referto ha individuato tra l5 s1 piccola ernia posteriore mediana che determina compressione sulla perete anteriore del sacco durale. Dopo vari antidolorifici e cure di cortisone, senza alcun miglioramento , mi sono sottoposto a visita specialistica in ortopedia. Il dottore ha individuato sulla tac sciatalgia dx in s1; discopatia L5 S1 con disc bulging. Mi ha consigliato Nuoto e ginnastica medica in vasca per il rachide lombare, seguita successivamente 1mese di Ginnastica medica e esercizi di corretta postura. di rinforzo addominali e paravertebrali. Associ Ozono terapia ( cominciata il 22/07) con infiltrazioni paravertebrali lombari 10+10. Mi ha richiesto RM della colonna lombare. Oggi 24/07/09 ho ritirato il referto ed ecco quanto riporta: Rchide in asse. Riduzione del tono idrico dei dischi posti tra L4-L5 ed L5-S1. L5- S1 piccola protrusione mediana con modesta impronta sul sacco durale.Il canale spinale ha regolare ampiezza .Regolare morfologia della cauda e del cono midollare. ASPETTI DI INIZIALE DEGENERAZIONE DEL DISCO d11 E d12 che tendono a modesta protrusione posteriore. ORA volevo chiedere...la riduzione del tono idrico dei dischi L4-L5 ed L5-S1 E aspetti di iniziale degenerazione del disco D11 e D12 che tendono a modesta protrusione posteriore che cosa significano,,,? devo continuare l'ozono terapia..?è giusta la strada per la soluzione dei miei problemi...? RINGRAZIO PER IL SERVIZIO OFFERTO E CONFIDO IN UNA VOSTRA TEMPESTIVA RISPOSTA. Distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio sig.,va da sè che per una corretta valutazione occorra una visita più la visura delle lastre della rmn.
Da quanto Lei descive,sembrerebbe che si evidenzi una lieve compressione meningo-(radicolare?)che,per adesso,può essere trattata conservativamente.
Una volta terminate le cure prescritte,risentiamoci per una più ponderata valutazione.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294