Tra l4-l5 si osserva bulging postero bilaterale complicato da ernia in sede mediana che esercita

Sono Roberto, ho 34 anni sono alto e magro 1.82 cm e 66 kg, ed ecco l'esito della mia risonanza magnetica: tra l4-l5 si osserva bulging postero bilaterale complicato da ernia in sede mediana che esercita effetto compressivo sulle strutture della cauda. Il disco intersomatico presacrale è assottigliato ed ipotenso in rapporto a fenomeni degenerativi di disidratazione e protude posteriormente in sede paramediana laterale ddx con impronta sul sacco durale ed impegno foraminale distale. Nello speco vertebrale sacrale, in sede mediana paramediana, a livello del secondo metamero sacrale, si individua formazione ovoidale del massimo diametro di 15 mm circa con intensità di segnale simil-liquorale, di significato cistico. Ho male spesso nella gamba sinistra, la sciatica, datemi consigli su quali cure posso fare per ottenere miglioramenti. Che tipi di sport posso praticare? Grazie.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig. Roberto,

in caso di lombosciatalgia il trattamento iniziale é conservativo con antinfiammatori steroidei e non per 7-10 gg. Questa terapia generalmente é effettuata su indicazione del curante.
Alla terapia medica deve essere abbianata una moderata attivitá fisica (per esempio nuoto sul dorso).
In caso di persistenza della sintomatologia é utile una valutazione neurochirurgica per stabilire una eventuale indicazione chirurgica.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com