Ansia?

Gentili esperti

Sto assumendo gocce di Elopram (4 alla sera fino a d arrivare a 10 nei prox giorni) per combattere senso di angoscia verificatosi dopo episodi di confusione, deja-vù, giramenti di testa e alterata percezione dei ricordi (il tutto si manifesta durante momenti di stanchezza o forte stress)..
Sto effettuando esami neurologici(TAC negativa) ed organici in generale..

Vorrei sapere se dolori ai polpacci, temperatura elevata e senso di tristezza e paura possono subentrare nei primi periodi di somministrazione del farmaco..

Ho molta paura ma sto reagendo, anche se è difficoltoso, soprattutto di sera o di primo mattino quando i sintomi si accentuano..

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
la dose di Elopram che lei sta assumendo è minima e difficilmente può essere la causa di quanto lei descrive. "Senso di tristezza e paura" sembrano piuttosto far parte della sua sintomatologia. Resta da capire che cosa intenda lei per "temperatura elevata".

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Nulla di che, semplicemente un aumento leggero della temperatura corporea dopo l'assunzione delle gocce cco annessa sudorazione..ma il sintomo è quasi svanito.
Ora mi preoccupa il dolore ai polpacci.. Può esser frutto della tensione?
Sarei curioso di sapere se son noti altri casi come il mio..e se son relativi a disturbi d'ansia! Il neurologo è un buon primo passo?

Scusate per il disturbo.. so che non potete esporvi più di tanto!!
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Certo che il dolore ai polpacci può dipendere dalla tensione, e soprattutto dalla tua polarizzazione ansiosa sul corpo e sulle sensazioni che ti invia.
Il neurologo andava bene per la prima consultazione,ad escludere disturbi organici che potessero essere all'origine dei fenomeni di déja-vu. Ora però serve uno psichiatra.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda i disturbi organici sono in lista per fare accertamenti..
Un'altra informazione s'è possibile..vorrei sapere se i sintomi da me elencati possono derivare da disturbi d'ansia e se l'Elopram serve a calmarli!!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

all'inizio delle terapie con elopram questi sintomo sono comuni, però la diagnosi non è chiara:

"senso di angoscia verificatosi dopo episodi di confusione, deja-vù, giramenti di testa e alterata percezione dei ricordi (il tutto si manifesta durante momenti di stanchezza o forte stress).."

Questa non è una diagnosi. L'ha vista uno psichiatra ? Ha comunque ricevuto una diagnosi un po' più sintetica ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Dunque..una diagnosi precisa non è stata fatta.
Stiamo aspettando gli esami.. In linea di massima hanno optato per tre ipotesi ( fatte da due neurologi, uno che mi ha visitato velocemente al pronto soccorso e l'altra dopo accurata visita): disturbi d'ansia derivanti da un perido complesso, oppure epicrisi parziale, oppure disfunzioni ormonali (che potrebbero anche esistere in concomitanza con gli altri disturbi da me elencati).
Questo è quanto mi è stato comunicato e l'Elopram me l'ha prescritto la neurologa per ovviare al senso di angoscia che mi pervade nei momenti in cui si verifica questo 'affollamento di ricordi' o 'deja-vù'..
Vorrei precisare che in famiglia vi sono altri casi di disturbi da attacchi di panico e che mia madre ebbe (unico e isolato episodio) giorni di fortisssime amnesie ma che dai test risultarono solo essere derivanti da elevatissimo stress.. Però il contesto familiare in cui vivo è molto sereno e dubito fortemente possa causare problemi alla mia persona.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

L'elopram ha alcune indicazioni, quindi la diagnosi non le sarà stata detta oppure si cerca di capire ex-juvantibus, cioè in base al fatto che il farmaco funzioni o meno.
Lo stress è un concetto vago e non applicabile come causa unica alle malattie psichiche salvo eccezioni. Sembrerebbe un disturbo con cosiddetti sintomi "temporali", magari nel contesto di fenomeni che rientrano nella categoria degli attacchi di panico. Le diagnosi sono tutte o vaghe (disturbi ormonali non significa niente, i diversi disturbi ormonali tra di loro non è che abbiano niente a che vedere) o ambigue.
Segua il consiglio del medico e poi al termine prefissato sarà ridefinita meglio la diagnosi.