Problemi rigguardanti l'autostima

salve,
sono un ragazzo di 20 anni,questa e la prima volta che ne parlo:soffro di bassa autostima,non riesco ad instaurare rapporti con le persone,e sono arrivato al punto di non sentirmi al mio agio nemmeno con i miei amici,mi sento inferiore.quello che ultimamento faccio e starmene a casa;quando cerco di parlare con qualcuno mi blocco,non riesco ad aprirmi,non riesco a godermi la vita,non riesco ad avere una ragazza,e in piu soffro anche di ansia e attacchi di panico quando sono a letto,i miei pensieri nell'arco della giornata sono al 90% negativi..chiedo un pre aiuto prima di affrontare il problema da uno psicologo,poi se non miglioro mi armerò di coraggio ed andrò..scusate se chiedo troppo..comunque grazie in anticipo..
Saluti
[#1]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile utente,
ci hai raccontato la parte "oscura" di te, che attualmente ti assilla per la gran parte del tempo. Ma dentro di te ci dev'essere anche la parte forte, le tue risorse migliori, che dovrai imparare a conoscere e ad esprimere.
Per far questo percorso di autoconoscenza credo sia proprio necessario, come d'altronde tu stesso hai già compreso, confrontarti realmente (e non virtualmente) con uno psicologo.
Non lasciare che le tue insicurezze (anche comprensibili alla tua età) possano minare il tuo "funzionamento" in modo così doloroso.
Buon proseguimento e tienici, se vuoi, informati.
Cordialmente,

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, se frequenti la scuola o l'università, come primo passo potresti consultare il centro ascolto del quale sicuramente sarà dotata.

Ma mi pare di capire che il problema nel problema sia che non ti senti a tuo agio ad aprirti con uno psicologo, vero? Allora puoi prima leggere quest'articolo, che sta dalla tua parte:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 214 11
Gentile utente,
un aiuto esterno è sempre qualcosa che io ritengo importante perchè ci aiuta nel confronto e nel confronto si cresce. Ma nell'attesa di rivolgersi ad un esperto Le consiglierei di cominciare a dare valore alle cose che fà, alle cose che sente.Infatti il suo senso d'inferiorità potrebbe partire proprio dal non dare valore alle sue potenzialità. Inoltre vorrei aggiungere la possibilità di pensare in termini di "ho difficoltà a...." piuttosto che "non riesco a". Nel primo caso si può lavorare sulla difficoltà di raggiungere un obiettivo e scoprire quindi quali sono queste difficoltà, quale storia si portano dietro mentre nel secondo caso, ho la sensazione che lei si neghi a priori questa possibilità.Sicuramente questa frase( non riesco a ..) nasce dai continui tentativi andati a male nel cercare di ottenere quello che voleva ma a volte le nostre potenzialità possono uscire fuori solo guardandole con occhi diversi ed uno psicoterapeuta può aiutarla in questo.
buone cose

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it

[#4]
dopo
Utente
innanzitutto grazie dei vostri consigli,siete disponibilissimi,volevo aggiungere un altra cosa:allora io sono un ragazzo introverso, questo sicuramente l'avevate gia capito,comunque vorrei sapere se uno psicologo può farmi cambiare da introverso a estroverso..?insomma, sul mio problema che tipo di seduta dovrò effetuare con lo psicologo..?premetto che adesso come adesso non avrei problemi ad andare da un psicologo,tempo fa pensavo di risolvere con le mie forze,ma ora purtroppo mi pesa troppo questo,però in questo periodo non posso permettermi economicamente di andarci,quindi sono solo domande che faccio per sapere in cosa consiste una seduta da uno psicologo.Comunque grazie mille dell'aiuto.
Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Forse ti è sfuggita la mia risposta?

Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Oltre che a rivolgerti allo Sportello d'Ascolto psicologico eventualmente presente presso la tua scuola/università, come consigliato dal Dr. Santonocito, puoi chiedere un consulto con uno psicologo della ASL, se ritieni dandone informazione ai tuoi genitori, ma non necessariamente visto che sei maggiorenne.
Sappi che arrivare a decidere di consultare un professionista per le proprie difficoltà significa essere già a metà dell'opera verso la loro soluzione!
Ad maiora!
[#7]
dopo
Utente
Aggiorno il post dopo 10 anni.
Dopo 10 anni ho avuto la forza di chiedere aiuto, da febbraio sono in terapia da una brava psicoterapeuta. Negli ultimi anni sono peggiorato, ormai non sono più un adolescente e i problemi si sono moltiplicati, il carico era talmente grande che sono crollato emotivamente, questo mi ha dato la spinta per chiedere aiuto; in questi mesi di terapia non ho fatto tantissimi progressi, però qualcosa si sta smuovendo, ho ritrovato la speranza.
Mi ha fatto piacere aggiornare questo post, perché sono capitato per caso nella mia vecchia casella di posta che non utilizzavo più e ho visto una mail con questo consulto.
Se vi fa piacere, aggiorno di tanto in tanto i miglioramenti della terapia. Buona serata