Esiste un modo per farle ritornare il desiderio

Salve a tutti, e grazie in anticipo della possibilità che mi avete dato di esporre il mio problema.vivo da un anno una bellissima storia d'amore con una ragazza 3 anni più giovane di me.Ci siamo amati fin da subito ed anche se fra alti e bassi posso dire che sia stata una storia felice.è da oltre un mese però che lei afferma di aver paura di non amarmi più.è arrivata a questa conclusione poichè dice di non provare più attrazzione sessuale nei miei confronti.Ammette che al contrario ci lega una forte intesa mentale.Però lei ha sempre dato molta importanza al sesso all'interno di una coppia, ed anche io se è per questo, e inizia a credere di vivere un rapporto incompleto in cui le due diverse intese non riescono a fondersi.io sento ancora che ci lega un forte amore, ed in tutto questo anche lei ha paura di perdermi per un errore di valutazione.premesso che non voglio che la nostra storia continui per inerzia da parte sua,vorrei che lei riuscisse a ri-desiderarmi, e che riuscissimo a ricominciare a vivere quella forte intesa sessuale che fino a due mesi fa ci accomunava. Esiste un modo per farle ritornare il desiderio? sento che lei è quella giusta e voglio provarci fino in fondo prima di mandare all'aria tutto.Ammetto inoltre che tutta questa faccenda abbatta un pò quella che è la mia autostima. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, che la sua autostima si senta un po' abbattuta mi sembra il minimo, direi. Non è facile capire se il calo di desiderio della sua ragazza sia dovuto a perdita di attrazione nei suoi confronti, a un problema suo personale oppure a difficoltà nella vostra storia di coppia. La cosa migliore è che vi rivolgiate insieme a un professionista per una consulenza.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di avermi risposto.Se per caso lei fosse a conoscenza di qualche modo per cercare di far tornare la voglia nella mia ragazza le sarei grato se me lo consigliasse.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, non si tratta di esserne o non esserne a conoscenza, dato che questo tipo d'interventi è abbastanza frequente per chi svolge la nostra professione, ma del fatto che online non è possibile farli. Dovete rivolgervi necessariamente a un professionista di persona.

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Ragazzo
purtroppo il desiderio sessuale non risponde attivamente a qualsivoglia strategia, le cose sotto questo aspetto funzionano un pò diversamente.

Credo che, dopo tre anni di fidanzamento, il problema debba essere affrontato da un altro punto di vista.
Intanto dopo anni di conoscenza è possibile che si vada incontro ad un calo fisiologico del desiderio sessuale, questo accade in tutte le coppie anche in assenza di problemi consistenti.
La complicazione nel vostro caso è data dall'età, difficilmente da ragazzi si è preparati a rinunciare a questo aspetto della relazione.

Credo che lei possa aiutare la sua fidanzata a comprendere se si trova davanti a questa empasse oppure se il suo disinteresse ha a che fare con qualche altro problema.

In ogni caso le consiglio di focalizzarsi sugli aspetti relazionali e non esclusivamente su quelli sessuali, dal momento che questi potrebbero rappresentare solo una conseguenza di un quadro più ampio e non IL problema principale.

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa.è stata gentilissima.