Stanchezza debolezza
Buongiorno a tutti sono un ragazzo di 33 anni che non ha mai sofferto di stanchezza in passato.
Sono 8-9 mesi che ho sempre un senso di debolezza di stanchezza come una specie di senso di svenimento (che però fortunatamente non e' mai accaduto). Tra i sintomi oltre a quelli elencati ho anche pesantezza alla testa piccoli capogiri e dolori al petto soprattutto esterno petto.
Il mio medico curante mi ha fatto fare più volte le analisi del sangue a distanza di 2 mesi l' una dall' altra e nel frattempo ho fatto anche altri esami.
- elettrocardogramma normale e anche sotto sforzo
- ecocardiogramma
- gastroscopia
- visita otorino
- esame vestibolare
- visita oculista
- risonanza magnetica celebrale
- lastra cercicale
- lasta torace
- ecogrfia addome sia infeiore che superiore
TUTTI GLI ESAMI FATTI COMPRESE LE ANALISI SONO RISULTATI NEGATIVI
tranne gastroscopia dove e' stato riscontrato un piccolo reflusso gastroesogageo curato con 2 mesi di pantopan 40 e
La mia domanda e' questa allora perche' mi sento così?
Aspetto una Vostra risposta e vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, non è possibile risponderle a questa domanda senza una valutazione di persona. Se tutte le analisi mediche sono risultate negative potrebbe affrontare la cosa sotto l'aspetto psicologico. Varie ipotesi possono essere fatte ma tali rimangono attraverso il web.
Provi a rivolgersi fisicamente ad uno psicologo affinchè si possa trovare un possibile nesso tra la sua stanchezza e le sue condizioni psicologiche. Stress, uno stato depressivo, una tendenza a somatizzare possono essere spiegazioni plausibili ma tutte da confermare.
Una diangnosi psicologica accompagnata, se necessario, da test psicodiangostici, potrebbe esserle utile per capire e per affrontare la situazione.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
oltre a quanto Le ha opportunamente suggerito il collega, dovrebbe riflettere, e - se vuole - comunicarci, che tipo di vita sta conducendo da un anno a questa parte, quali sono i cambiamenti o gli stress a cui è andato incontro, insomma se ci sono eventuali vissuti ansiosi o depressivi che la turbano al punto da produrle in sintomi che lamenta. Ma in definitiva, una valutazione diagnostica vera e propria la deve fare solo un professionista in carne ed ossa!
Buona continuazione e cordiali saluti,
Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo
[#3]
Utente
VI RINGRAZIO HO INIZIATO UNA CURA A UNO PSICOTERAPEUTA E SPERO DI USCIRE DA QUESTA SITUAZIONE FISICA E MENTALE CHE MI OPPRIME DA 1 ANNO