Sospensione pillola, gravidanza e acido folico

Sono una donna di 34 anni… per circa 3 anni ho assunto la pillola “dueva” fino a febbraio 2008…
Ho sospeso la pillola perché il mio ginecologo ha detto che le mie ovaie si stavano per atrofizzare e perché vorrei avere un figlio…
Il 25 febbraio ho avuto il ciclo regolarmente, poi ho avuto delle macchie marroni dal 23 al 27 marzo, ho fatto un test di gravidanza ma era negativo, ho riavuto le stesse macchie dal 21 al 26 aprile (con qualche perdita in più il 25) e poi basta…oggi ho fatto un test ma era negativo…
Il mio ginecologo dice che è normale e che devo aspettare ancora qualche mese perché le ovaie si regolarizzino.
Ma le macchie possono essere considerate “ciclo” quindi posso considerare il primo giorno della loro comparsa per calcolare i giorni fertili?
O, ahimè, il fatto che non mi venga un ciclo regolare è sintomo di qualche malfunzionamento delle mie ovaie che potrebbe precludere una gravidanza?
Ho letto, inoltre, dell'assunzione di acido folico a scopo preventivo di alcune malformazioni fetali (Sistema Nervoso Centrale, apparato cardiovascolare), mi consigliate di prenderlo fin d’ora (mia nipote è nata con una malformazione congenita al cervelletto)? Grazie mille per l'attenzione e per il prezioso lavoro che fate per tutti ogni giorno.
In attesa di una risposta...
Cordialmente.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assumere l'acido folico è corretto(almeno 3 mesi prima di una gravidanza).
A volte il flusso mestruale dopo la sospensione della pillola può essere un pò scarso,ma non deve preoccuparsi.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la Sua risposta. avevo prenotato oggi dal mio ginecologo ma da stanotte ho delle macchie... ormai aspetto qualche giorno per vedere se anche qst mese il mio ciclo sarà di sole macchie o se sarà un pò più abbondante e ci andrò la settimana prossima per fare un ecografia e farmi prescrivere l'acido folico.
Sarebbe opportuno fare delle analisi per vedere i dosaggi ormanali?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON cambia la situazione.
[#4]
dopo
Utente
gentile Dott. Blasi
ieri sono stata dal mio ginecologo e dall'ecografia è emerso che le mie ovaie sono multifollicolari. Lui mi ha spiegato che ciò fa si che il mio ciclo sia senza ovulazione e che è questa la causa dei brufoli che mi hanno riempito viso, testa, collo, petto, spalle,...
dice che per prescrivermi una cura adeguata ha bisogno di avere un quadro completo della situazione e per averlo mi ha prescritto DIFLUCAN da prendere dal 13° al 26° giorno del ciclo (che ho avuto con le solite macchie il 22 giugno) e degli esami del sangue (prolattina, fsh, ecc.) da fare poi al 3° giorno del nuovo ciclo...
le confesso che sono molto preoccupata...io e mio marito desideriamo tanto un figlio...e temo di non riuscirci...
Con le opportune cure le mie ovaie torneranno ad ovulare (se mai lo hanno fatto)?
C'è qualche altro esame che posso fare oltre a quelli prescrittimi?

grazie per il Suoi consigli e per il suo lavoro.
[#5]
dopo
Utente
mi sono appena accorta che ho sbagliato il nome del farmaco che mi ha prescritto il medico. è il DUFASTON e non diflucan che avevo usato in passato per la candida...
grazie ancora e saluti.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' chiaro che necessita una terapia per le ovaie multifollicolari.
Mi sarei orientato verso la pilloal.
[#7]
dopo
Utente
gent. dott. la ringrazio nuovamente per la sua risposta... ma mi destabilizza un pò...se riprendessi la pillola come farei a rimanere incinta?... non ho possibilità di avere una gravidanza?....
un figlio è la cosa che sia io che mio marito desideriamo + al mondo!!!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Serve per prepararla ad una migliore ovulazione!!