Sospensione pillola ed effetti collaterali

Salve gentili dottori, ho 20 anni. Dopo 5 anni di pillole ad alto dosaggio (prima Diane 3 anni e poi Gracial 2) credo d'aver riscontrato qualche effetto collaterale (calo del desiderio, anorgasmia, depressione, ansia, alienazione, e vari disturbi della sfera emozionale) e ho deciso di interrompere l'assunzione circa 20 giorni fa. Volevo chiedere quanto tempo dovrà passare circa perché possa "disintossicarmi" completamente degli effetti collaterali della pillola? Secondo problema... dopo 15 giorni dalla fine dell'ultima mestruazione, mi sono venute circa 5 giorni fa. Ho cominciato ad assumere la pillola per curare uno squilibrio ormonale che mi dava acne e ciclo fortemente irregolare... possibile che dopo 5 anni non si sia assestato? O è solo un effetto temporaneo dovuto alla sospensione della pillola che prendevo da 5 anni e devo lasciare al mio corpo il tempo di "riabituarsi"? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve dare la possibilità alle ovaie di riprendere l'ovulazione.
E' presto parlare di irregolarità del ciclo,attenda un pochino!
La pausa deve essere di almeno tre mesi,usando una contraccezione alternativa,perchè temo le sospensioni che a volte portano a gravidanze indesiderate!
La pausa va fatta solo se c'è effettivo bisogno.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI