Durata interazione tra pillola e antibiotico

Egregi Dottori, vi riscrivo dato che non ho ricevuto risposta e i miei dubbi non sono stati chiariti, sebbene abbia letto le altre risposte non ne ho trovata alcuna che sia simile al mio caso. Vorrei sapere con esattezza quanto dura la possibile interazione tra un antibiotico generico e la pillola contraccettiva. Per essere più precisi, io ho assunto per una settimana l'antibiotico Klacid (principio attivo:claritromicina) per curare un'infiammazione al tratto respiratorio nel mese di Maggio. Dopo l'interruzione della terapia antibiotica, si è verificato il ciclo regolarmente nella settimana di interruzione della pillola Yasminelle. Io vorrei sapere se per tutta la durata del blister successivo, che ho già cominciato, è possibile l'interazione, e se ci fosse, per quanto tempo ancora devo usare metodi contraccettivi ulteriori?
Vi ringrazio e confido in una vostra risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'interazione tra l'antibiotico e la pillola dura sino a 24 ore circa dopo la sospensione deel'antibioticoterapia.
In questo momento la copertura contraccettiva è in atto!
Saluti!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta. Allora devo ritenere troppo scrupoloso il consiglio del mio medico di base che mi ha detto di stare attenta per il ciclo in cui assumevo l'antibiotico e per quello successivo, quindi per tutta la durata del blister che sto assumendo in questo mese?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì proprio così!