Nausea persistente secondo ciclo evra

Gentili medici,
vi scrivo per chiarire un mio dubbio che mi sta "tormentando" da giorni...credo anche più del dovuto.
Mi sono sottoposta ad un'IVG in data 24/04, la sera stessa ho applicato il primo cerotto Evra,per poi avere il mio primo ciclo mestruale regolarmente il 17 maggio, avendo tolto l'ultimo cerotto il giovedì 15.(premetto che per tutto questo mese mi sono astenuta dall'avere rapporti sessuali, siccome il ginecologo mi ha consigliato di non averne per il primo mese...dato che è questo il mio primo emtodo contraccetttivo ormonale il mio corpo doveva assorbirlo..e solo con la venuta delle mestruazioni dopo il primo ciclo si poteva valutare l'effettivo potere contraccettivo del cerotto per me) Il ciclo mi è durato fino al martedì e il giovedì 22 ho rimesso il primo cerotto del secondo ciclo. La domenica stessa, quindi 25/5 ho avuto un rapporto con coito interrotto al 9 giorno di ciclo quindi...il periodo pre ovulatorio sarebbe iniziato il 26 secondoi "calcoli". è da sabato 31 che avverto una forte nausea inspiegabile, ora che sono al secondo cerotto del secondo ciclo.Non noto nessun sintomo che avevo avuto quando ero gravida..il seno non è in tensione, era l'unica cosa che ho avvertito.
Vorrei sapere se devo preoccuparmi oppure ero coperta dal contraccettivo per il rapporto del 25/5 (le miestruazioni da calcolo su 28 giorni dovrebbero arrivarmi il 14 giugno)e se per caso questa nausea è imputabile agli effetti collaterali del cerotto, siccome nel foglieto illustrativo c'è scritto che è possibile avere nausea.
Vi ringrazio molto per la vostra futura risposta.
vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi viene da pensare agli effetti collaterali del cerotto e a null'altro

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua risposta... è che vivo col terrore di un'altra gravidanza non desiderata, dato che io faccio parte di quelle poche persone che, alla rottura del preservativo, la pillola del giorno dopo non ha funzionato.E ora non so come affrontare la contraccezione... ho sempre paura.
La nausea è passata nel pomeriggio di ieri...spero di calmarmi ora e smettere di imputare questa ad una possibile gravidanza.
Già che ci sono approfitto della sua gentilezza per porle un'altra domanda: da quando potrò effettivamente iniziare ad avere rapporti completi senza precauzioni? perchè il 25 il mio fidanzato sosteneva che fossi già coperta a livello ormonale ma io, avendo comunque paura, ho preerito la via di mezzo dei coito interrotto...

La saluto augurandole buon lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Vista l'ansia che giustamente la limita, attenda l'inizio della prossima confezione, così vede anche se le torna il ciclo
[#4]
dopo
Utente
si dottore lo ammetto..sono decisamente in ansia...quindi vuol dire che per il rapporto del 25/05 io non ero contraccettivmente protetta?
Il primo "appuntamento" con le mestruazioni l'ho avuto regolarmente prima di questo rapporto... dice che anche se queste si sono rpesentate non è sintomo di giusto funzionamento del cerotto?
Mi scusi per la confusione, è che sono in attesa di un appuntamento con un nuovo ginecologo..dato che ho avuto un'esperienza non positiva con quello precedente, e allora non so a chi rivolgermi...

la ringrazio ancora per i suoi uoni consigli.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Era sicuramente protetta, era un accorgimento in più visti il suo stato d'ansia, saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore..
Le riscrivo per informarla che questa notte ho cominciato ad avere le perite da mestruazione.Aveva ragione lei :)...
L'unica cosa che paradossalmente mi preoccupa ancora è che il flusso è veramente esiguo!!! per intenderci, scendendo nei particolari, ho perdite quando faccio pipì e pochissime di rosso vivo ch ora non hanno ancora "riempito" un salvaslip addirittura..nemmeno un assorbente.
Le chiedo quindi, ero stata informata che il flusso sarebbe potuto diminuire dal momento che iniziavo a mettere ilc erotto...ma di così tanto?
come primo giorno di flusso più che altro mi sembra l'ultimo di fine!!! e tenendo conto che il mese scorso mi sono durate in pratica 2 giorni e mezzo chissà questo...rischio di svegliarmi domani mattina senza flusso?
bah... da una parte è meglio, ma dall'altra...fa un pò pensare.
La ringrazio anticipatamente della sua gentile risposta
la saluto cordialmente
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' molto frequente che Evra diminuisca notevolmente il ciclo, o ci convive o cambia farmaco
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottor Di Felice,
le scrivo per dei chiarimenti in merito al luogo di applicazione del cerotto: siccome applicandolo sulle natiche si continuavano a formare delle pieghe, ho ciesto al farmacista e allìinfermiera del consultorio se avessi potuto applicarlo sulla parte anteriore della coscia, nella parte superiore (per intenderci in linea d'aria appena sotto la vagina).. e mi hanno detto che non c'erano problemi. Sono al secondo cerotto di questo ciclo... dice che dovrei cambiare sede perchè questa non sicura per l'assorbimento oppure posso continuare ad applicarlo qui? ed è vero che il cerotto può essere appicato in qulsiasi parte del corpo treanne seno e genitali come mi è stato detto dall'infermiera e farmacista?
Inoltre... volevo chiederle in linea di massima quanto il cerotto dev'essere staccato dalla pelle per perdere l'efficacia, poichè nel libretto di istruzioni c'è scritto "parzialmente o totalmente"..non saprebbe quantificarmi questo aprzialmente? perchè ho appena cambaito il cerotto siccome quello che avevo applicato giovedì presentava una striscetta in mezzo,credo del'ampiezza di qualche mm,disincollata e non ero sicura dell'efficacia...
la ringrazio anticipatamente per una sua risposta
buone vacanze!
[#9]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La sede è giusta, quindi nessun problema; i 3/4 della superficie attaccata del cerotto garantiscono sicurezza