Yasminelle e iosalide

Salve,vi spiego la mia situazione:prendo da circa un anno la pillola yasminelle con regolarità ed il ciclo mi inizia sempre 4/5 giorni dall'ultima compressa.Il giorno 29/7 per una tonsillite con placche il dottore mi ha prescritto l'antibiotico iosalide 500mg 3 volte al giorno,fino ad oggi(6/8),ad oggi ancora il ciclo non mi è arrivato e la pillola l'ho smessa il giorno 1/8(sono quindi già 5 giorni).Ho avuto rapporti non protetti ma soltanto prima dell'inizio dell'antibiotico.Vorrei sapere se c'è rischio di gravidanza?se l'antibiotico ha alterato l'effette della pillola?e se è normale che mi tardi così tanto il ciclo?attendo vostre risposte al più presto.grazie mille
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
L'antibiotico può interferire con l'azione anticoncezionale della pillola, però nel suo caso avendo assunto l'antibiotico un giorno prima dell'ultima pillola non vedo problemi.
Un ritardo mestruale tra due confezioni può verificarsi senza avere nessuna valenza "patologica"

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it