Spirale in nullipara

Buongiorno a tutti,
sono una ragazza di 25 anni nullipara.
Ho dovuto sospendere la pillola anticoncezionale (Yasminelle) a causa di un'ipertensione diastolica dovuta ad un iperaldosteronismo, per cui sto assumendo dei betabloccanti e dei sartani (terapia sulla quale ho un po' di riserve, visto che sul bugiardino ho letto che la somministrazione dei sartani merita particolare attenzione nell'iperaldosteronismo...)
Il mio fidanzato lamenta degli spiccati problemi di sensibilità a causa dell'uso del preservativo, così il mio ginecologo mi ha proposto l'utilizzo della spirale, dicendomi che quelle "nuove" sono molto piccole e che non dovrebbero dare problemi.
Ho grande fiducia nel mio ginecologo, però ho sentito sostenere molti altri medici stimati che la spirale nelle nullipare come me non sia affatto indicata, visto che potrebbe provocare problemi di sterilità.
Voi che ne pensate?
La mia è una relazione molto stabile, ma i metodi naturali ai quali sono, per il momento, obbligata, mi danno una certa ansia.
Esiste una soluzione per me?
Vi invio un cordiale saluto
Veronica
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io sono del "GRUPPO" di coloro che sconsigliano la spirale nella donna nullipara; se però il problema è insormontabile non è sicuramente la prima che ne fa uso, nè sarà l'ultima

Dr. Maurizio Di Felice