Un chiarimento, ho avuto un rapporto non protetto mentre dovevo assumere l'11 pillola, prendo la

Salve, Vi scrvo perchè vorrei avere un chiarimento, ho avuto un rapporto non protetto mentre dovevo assumere l'11 pillola, prendo la pillola da ottobre. Devo preoccuparmi?
ma la copertura della pillola è assicurata dalla prima compressa che assumo, nei mesi successivi al primo?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'effetto contraccettivo inizia dal 1° giorno di assunzione della pillola(L'effetto dura anche durante la pausa dei 7 giorni).

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta al mio dubbio.
Volevo poi chiederle gentilmente se l'assunzione di Tachipirina e del Lansoprazolo possono essere farmaci che inibiscono l'effecacia della pillola.
grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NO! Non ci sono problemi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buongiorno, Le scrivo perchè ho nuovamente un dubbio riguardo l'assunzione di alcuni farmaci assieme alla pillola(Harmonet).
ho la malattia di Menierè quindi assumo oltre al diuretico anche il farmaco Vertiserc da 24mg e in caso di vertigine il farmaco Levobren, ho avuto un rapporto non protetto dovevo assumere la 17a pillola, posso comunque ritenermi protetta o ci sono problemi?
Grazie.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Converrebbe assumerli in ore diverse per evitare una possibile riduzione dell'efficacia contraccettiva.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buon giorno, La ringrazio per aver chiarito anche questo mio dubbio.
Ne ho un'altro da sottoporLe: causa dimenticanza, ho assunto la prima pillola dopo la sospensione abituale, il venerdi anzichè il giovedi sera, posso ritenermi coperta ugulamente o devo preoccuparmi?
Grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Trattandosi della prima pillola della confezione è bene prendere delle precauzioni nella prima settimana.