Ovaio policistico e irsutismo

Salve,
sono una ragazza di 26 anni.
Ho preso la pillola dai 18 ai 24 anni ( harmonet e poi milvane) senza riscontrare particolari problemi salvo un po' di aumento di peso progressivo che non ho mai attribuito interamente alla pillola.
Nel febbraio 2005 ho sospeso la pillola in quanto non avevo piu un partner fisso.
Fino all'agosto 2005 non ho piu avuto il ciclo. A quel punto ho effettuato un' ecografia alle ovaie e mi è stata diagnosticata la sindrome dell'ovaio policistico anche se di lieve entità.
Ho ricominciato a prendere una pillola piu leggera ( fedra) e l'ho presa fino a dicembre 2006.
E' da gennaio 2007 che non prendo piu contraccettivi. Per tutto il 2007 ho avuto le mestruazioni soltanto due volte. Il mio ginecologo mi ha sempre rassicurato dicendomi di non preoccuparmi.
A febbraio di quest'anno, sotto mia insistenza per trovare una soluzione, ho fatto una cura di una settimana a base di progesterone e la mestruazioni sono ricomparse anche se non in maniera regolare.
Inoltre, ho cominciato a notare la comparsa di peli anomali sul mento, sotto il labbro e su collo e la concentrazione molto piu elevata di punti neri sul mento e sul naso e un po’ di acne (anche se in forma leggera)
Ho richiesto di fare un dosaggio ormonale e questi sono i risultati:
LH 8.9
FSH 6.1
Prolattina 23.8
DHEA-S 4.52
Testosterone 1.0
Mi è statto detto che la comparsa di peluria e il problema dell'acne è dovuta ai valori alterati del DHEA-S che dipendono dalla sindrome dell’ovaio policistico e mi è stato detto che la soluzione è prendere la pillola DIANE 35.
La mie domande sono:
L'assunzione della pillola DIANE 35 che so essere molto forte è l'unica soluzione??
Ho letto che i sintomi legati all'ovaio policistico di solito si manifestano dall'adolescenza. Io fino a qualche mese fa non ho mai sofferto ne di irsutismo ne di acne. Come è spiegabile la comparsa di questi sintomi adesso??
Potrebbe esserci un legame con problemi di stress di cui soffro particolarmente da circa 6 mesi??
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
la diagnosi di ovaio policistico prescinde dallo stress. L'assunzione della terapia estro-progestinica è sicuramente indicata nel suo caso in base a quanto ci scrive e con esami ematochimici nella norma. Se vuole agire sull'acne è necessaria una terapia con dosaggi più elevati, come Diane, se non è così allora sono sufficienti dosaggi più bassi.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
In realtà la cosa che a me preoccupa di piu é la comparsa di peluria anomala sul mento e sul collo.
Anche per questo problema l'unica soluzione é la Diane??
E se l'ovaio policistico é una cratteristica che si presenta fin dall'adolescenza, com' é spiegabile la comparsa di questi peli solo adesso?

Ringrazio anticipatamente
[#3]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
L'irsutismo che lei descrive è proprio uno dei segni che si verificano in caso di ovaio policistico, malattia che non sempre compare in età adolescenziale.

Cordiali saluti