Disturbi da pillola e policistosi ovarica

Parto dal 2005 quando per la prima volta ho assunto la pillola Arianna per regolarizzare il mio ciclo "ballerino".Al tepo pesavo 54kg ed ero alta 170(longilinea di costituzione).Dopo l'inizio della terapia mi sono sentita subito più nervosa,irritabile,con improvvisi scatti di ira,spesso gonfiore addominale e senso di inappetenza.Io,come persona ero completamente diversa,il mio umore e il mio carattere erano cambiati drasticamente, i rapporti con le persone erano sempre più difficili.Io non guadavo le cause nell'assunzione della pillola ma al mio forte carattere emotivo e al fatto che avevo passato un periodo di forti emozioni e traguardi:-gli esami di maturità
-l'inizio dell'università,quindi un insieme di passi importanti tutti ravvicinati. Nonostante questa difficile situazione ho continuato il trattamento fino al 2007,il mio peso ha raggiunto i 48kg sempre per 170 di altezza. A settembre 2007 ho deciso di provare a bloccare il trattamento per capire se qualcosa poteva cambiare: effettivamente nei 6mesi successivi mi sono accorta di essere tornata l'Anna che conoscevo e tutte le persone a me care me lo hanno fatto presente,io vivevo in modo più sereno e spesierato,meno nervosa e ansiosa. Le mestruazioni in questi 6mesi si sono bloccate per la perdita della mia cara nonna ma anche per la mia magrezza immagino,anche se comunque il rapporto con il cibo è miglioarto:prima non avevo mai appetito,senza pillola mangiavo più volentieri ma la perdita della persona cara non mi fatto mangiare tanto da rimettere su almeno 5kg,come ero partita nel 2005. Per riprendere il ciclo sono stata dal ginecologo e dopo vari esami per capire che non ci fossero scompensi ormonali (FSH,LH,PRL,TSH,FT3FT4,TESTOSTERONE,DHEAS,170H PROGESTERONE).Tutti gli esami sono risutati nella norma e mi ha diagnosticato le ovaie lievemente ingrandite bilateralmente con caratteristche di policistosi ovarica. Per questo mi ha prescritto di ricominciare con una nuova pillola:MINULET. Ho iniziato da un mese e già mi sento tutta diversa:nervosismo,irrascibiltà,ansia,gonfiori. Mi accorgo davvero che vivo male e sto male con chiunque mi stia attorno e provo fastidio per un nonnulla. Adesso soltanto posso rendermi conto che questo totale cambiamento di carattere è causato dalla pillola. Vorrei sapere quali sono i rischi che corro per l'ovaio policistico,se posso sospendere la pillola, se in futuro potrò avere figli senza problemi? se devo continuare ad assumere la pillola posso o esistono farmaci che mi aiutano a contastare questi effetti collaterali della pillola? Mi trovo davvero in difficoltà e ringrazio per qualsiasi risposta mi giunga da Voi tutti. Grazie . Anna
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se non mestrua, non è opportuna fare la terapia, ma semmai capire il perchè e aspettare che la situazione si sblocchi, magari seguita da una nutrizionista.
nei casi di amenorrea da perdita di peso o da stress (spesso le cause sono miste) le ovaie possono risultare poco ingrandite, ma non sono policistiche (del resto con la sua costituzione magra la policistosi non è certo la prima causa da pensare per l'amenorrea), ma piuttosto multifollicolari, che è un aspetto che torna alla piena normalità con il recupero del peso.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa