Ritardo nel ciclo e ovaio micropolicistico

Gent.li Sig.ri, sono una donna di quasi 34 anni. Da circa 1 anno e mezzo io e mio marito (37 anni con un buon liquido seminale) cerchiamo una gravidanza.
Ho effettuato isterosalpingografia: tube pervie ma tortuose; isteroscopia: tutto ok, ma l'esame del progesterone al 21° giorno denotava un ovulazione non costante.
Mi hanno prescritto 3 cicli di clomid; poi, finalmente, mi hanno riscontrato ovaio micropolicistico curato con metforal 850 (che assumo da circa 2 mesi).
Da quando ho preso il clomid (prima che mi scoprissero la sindrome della policistosi ovarica) io non ho più ovulato (in base alla tb e agli stick clear plan), anzi questo mese sono già al 36° giorno ma ancora niente mestruazioni (in passato non ho mai saltato un ciclo), test gravidanza al 33° giorno negativo. Vorrei chiedere se qualcuno può gentilmente fornirmi queste indicazioni:
1) può il clomid (che ho assunto senza monitoraggio)aver peggiorato la mia situazione caratterizzata da una già scarsa ovulazione? Ma non viene prescritto proprio per favorirla?
2) come mi devo comportare se non mi venisse più il ciclo? Faccio presente che i primi di luglio ho un appuntamente presso una struttura pubblica per il piano terapeutico della fecondazione assistita e devo, per quella data, aver monitorato il mio ciclo spontaneo;
3) in assenza di ciclo, è inutile avere rapporti?
Ringrazio infinitamente il medico che potrà rispondermi.
Cordiali saluti G.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, il Clomid non ha peggiorato la situazione; io aspetterei ancora un pò visto che è solo due mesi che prende la Metformina, poi al persistere dell'amenorrea parlerei con il ginecologo.
In assenza di ciclo l'ovulazione è più difficile, ma assolutamente possibile

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gent.mo Dott. Di Felice, la Sua risposta mi ha molto tranquillizata.
Grazie, grazie, grazie.