Diarrea e perdite con pillola, ovulazione?

Gentili dottori, sono una ragazza di 23 anni e assumo la pillola (prima yasmine, poi yasminelle) da due. Ho cercato di trovare una risposta tra i consulti già forniti, ma non sono riuscita a rispecchiarmi. Il mio caso è il seguente:
ho iniziato l'assunzione del blister domenica 13 aprile alle ore 21; sabato 19 aprile ho assunto la settima compressa alle 21.30. Probabilmente per un colpo di freddo o per qualcosa che ho mangiato (ero nel corso di una cena), alle 22.40 circa ho avuto un episodio di diarrea, con molta aria accompagnata da feci liquide.
Il mattino seguente ho chiamato il mio ginecologo: l'infermiera mi ha detto che l'episodio era troppo ravvicinato e probabilmente la pillola era ancora a livello dello stomaco. Mi ha detto di NON assumere un'altra compressa e di stare tranquilla. Durante il giorno però l'intestino continuava a "brontolare" ma io mi sono trattenuta dall'andare in bagno per paura di compromettere l'assorbimento della pillola (mi rendo conto che è stato molto sciocco). Nel pomeriggio però non ho resistito più: dall'ano è uscito un liquido limpido, come acqua. Non ho avuto altri episodi e alle 21 ho preso il successivo confetto.
Verso mezzanotte ho avuto un rapporto con il mio ragazzo: inizialmente c'è stato contatto esterno tra i genitali, non so se ci sia stata uscita di liquido preeiaculatorio ma eventualmente è stata sempre esterna. Poi lui ha messo il preservativo e abbiamo proseguito così alla penetrazione e al rapporto.
Le chido quindi:
1) i miei disturbi intestinali possono aver compromesso l'efficacia della pillola?
2) Dopo quanto tempo dall'assunzione si può considerare completamente assorbita?
3) è possibile che l'eventuale liquido preeiaculatorio fuoriuscito durante lo sfregamento esterno dei genitali sia stato poi portato in vagina dal pene coperto dal preservativo?
Martedì 22 aprile ho avuto una piccola perdita di colore marrone-rossastro e ho dolori al basso ventre che assomigliano e quelli dell'ovulazione. Possono essere dovuti alla perdita di efficacia della pillola?
Posso stare tranquilla per sabato sera o il mio è stato un comportamento a rischio?
Ringrazio anticipatamente della gentile risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In caso di vomito o diarrea entro le 4 ore dall'assunzione della pillola è corretto assumerne una da un blister di scorta.Questo è stato stabilito da anni di esperienze e studi sull'assorbimento intestinale degli EP.
E' un pò difficile che ci sia stata una ripresa immediata dell'ovulazione.
Secondo il mio parere devi considerare l'accaduto come mancata assunzione della pillola.
Valuterei con attenzione il prossimo flusso mestruale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio di aver trovato il tempo di rispondere al mio quesito, anche se oggi è festa!! è stato gentilissimo...

Scusi se la disturbo ulteriormente ma non ho ben capito: il mio è stato un comportamento a rischio di gravidanza o posso stare tranquilla da questo punto di vista?

In che modo devo valutare con attenzione il prossimo flusso mestruale?

Scusi e ancora mille grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non avendo assunto la pillola dopo un episodio diarroico deve considerare alterato l'effetto contraccettivo.
Valutare il flusso significa osservare la quantità e la durata.