La diarrea sia legata al ciclo mestruale

Salve,
durante i giorni che precedono il ciclo (di solito 5 o 6) soffro spesso di diarrea (le feci sono totalmente liquide) e dopo i primi due giorni di inizio ciclo la situazione riorna nella norma o comunque le feci sono solo molline. E' possibile che si tratti di una sindrome premestruale e che comunque la diarrea sia legata al ciclo mestruale?
Poi io prendo il magnesio faccio bene o male può essere d'aiuto con la diarrea?
grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Molte donne, in corrispondenza o prima del ciclo, soffrono di diarrea o di disturbi intestinali in genere.
Ciò è da mettere in relazione alla quota di produzione del Progesterone ovarico ed al calo delle difese immunitarie che, in genere, precede il flusso.
Più che assumere integratori, sarebbe opportuno che Lei seguisse una dieta specifica, aiutandosi, semmai, con i consigli di un gastroenterologo.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Santoro,
La ringrazio della risposta.
Cosa intende per dieta specifica? può darmi qualche consiglio in merito?
Grazie ancora cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che una dieta ricca in fibre grezze e povera di legumi, per esempio, possa giovare. Ulteriori consigli glieli fornirà lo Specialista al riguardo.