Il primo ciclo post-parto ai primi

Gentili dottori, ho partorito con parto naturale il 5 dicembre scorso. Ho allattato al seno mia figlia fino ad inizio aprile e ovviamente non avevo piu' avuto mestruazioni. Il 21 aprile ho avvertito chiaramente un dolore all'ovaio dx, che ho subito ricondotto ad un'ovulazione in corso: facendo 2 calcoli aspettavo il primo ciclo post-parto ai primi di maggio. Ieri 25 aprile, ho avuto la sorpresa del ciclo! Ma e' un ciclo molto strano: le perdite dopo un giorno sembrano gia' esaurite. Il colore delle perdite era pero' rosso vivo.
Premettendo che prima di restare incinta ho sempre avuto cicli regolari (27/30 giorni): mi devo preoccupare? Ci potrebbe essere un problema con la prolattina? Mi piacerebbe se ci fosse qualche problema, risolverlo al piu' presto, visto che desidererei avere un altro figlio fra un anno circa: fino ad ora non ho avuto problemi visto che ho avuto 2 gravidanze (la prima purtroppo finita male...) arrivate entrambe al primo mese di tentativi.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia opportuno un controllo ecografico vaginale.
La frequenza delle poppate qual'è?
In caso di dubbio, si può già fare una Beta HCG sul plasma quantitativa e sapere se vi è o meno una nuova gravidanza.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli