La data del parto che dovrà essere cesareo si avvicina

Buongiorno!
questo è l'ennesimo consulto che vi chiedo durante le mie 36 settimane di gravidanza e vi ringrazio per la tempestività con cui avete sempre risposto alle mie molte domande e paranoie...
La data del parto che dovrà essere cesareo si avvicina.. a che epoca gestazionale normalmente viene programmato? si arriva fino alla 40 settimana?
Dopo quanto tempo dall'intervento posso riprendere una discreta attività sportiva (Jogging escursioni bicicletta?) ho veramente bisogno di poter scaricare tutte le energie e le ansie accumulate (come facevo prima della gravidanza) praticando una sana attività sportiva..
Grazie e buon lavoro!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il periodo ottimale è fra le 37 e le 39 settimane, senza problemi di sorta per lo mezzo.
Il recupero con la tecnica di Stark è pressochè immediato. Si parla di circa 4 - 6 giorni. L'attività sportiva, io, personalmente, la consiglio dopo 30 - 40 giorni dall'intervento.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la cortese risposta,
la mia gravidanza è trascorsa in modo tuttaltro che sereno per una serie infinita di piccoli problemi ma che hanno determinato ansia apprensione e stress.
Non so se questo possa essere un segnale ma la mia bambina è in continuo movimento e agitazione.
Ci terrei particolarmente ad avere il suo parere in merito agli effetti postnatali di elevati livelli di ansia subiti dalla mamma durante la gravidanza (disturbi del comportamento, agitazione .. o che altro).
L'ansia genera ansia e la paura di aver fatto danni alla bimba mi fa stare ancora peggio.
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
A volte ciò che trasmettiamo ai nostri figli non è su base genetica, ma su base comportamentale ed emulativa.
E' il caso del carattere ansioso.
Non si è ansiosi geneticamente. Non del tutto, cioè.
Si diviene ansiosi perchè spesso si emula un nostro genitore, un nostro educatore, una persona che ci fa da modello che lo è. Semplicemente.
Non si dia peso per ciò che di genetico abbia potuto o meno trasmettere. Se, infatti, di genetico vi sia qualcosa (e non è assolutamente così), del resto, la sua volontà o meno di trasmettere alla bambina conta ben poco: si trasmette e basta.
Pensi, invece, a ciò che la bambina, un domani, potrà riportare dal suo comportamento, potrà...copiare.
Accolga, quindi, questa nuova vita con la gioia e la serenità che merita, facendosi forza nei momenti bui e confidando nell'aiuto di chi Le vuol bene.
La vita, in fondo, va così...
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie Dottore,
mi preoccupa il fatto dei continui, intensi movimenti della bimba dal mattino alla sera ( ma li avverto anche di notte talvolta).
Più di un mese fa avevo chiesto al ginecologo che mi segue e mi era stato risposto che muove tanto perchè ha ancora tanto liquido e comunque era solo un bene (il problema era non sentirli).
Però mi chiedo : movimenti così frequenti come le dicevo con pochi periodi di calma durante la giornata non saranno indice di problemi neurologici (altra paranoia)? Come è possibile che abbia così tante energie da spendere? Non dorme mai? Mesi fa avvertivo movimenti solo in certe situazioni (dopo i pasti, coricata ..) ormai da un paio di mesi è un terremoto da mattino a sera..
Grazie per la sua disponibilità e la rapidità delle sue risposte.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Da sempre i movimenti fetali sono indice di benessere del bimbo.
Non si preoccupi di questo. Assolutamente!!!
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
eccomi a ristressarla... in aggiunta anche con una nuova preoccupazione..
Navigando su internet ho casualmente letto che la stimolazione del seno e dei capezzoli può essere causa di sofferenza fetale..
Le chiedo un'altra e spero ultima consulenza.. ho effettuato innumerevoli volte pressione sui capezzoli talvolta per vedere se continuava la secrezione di liquido alla compressione ma anche nei rapporti sessuali. Compressioni effettuate più volte al giorno.
Sarà un caso ma ho notato che in queste occasioni la bimba si muoveva parecchio.
Leggendo questa notizia altro che ansia mi è venuta.. io sapevo che al massimo la stimolazione dei capezzoli poteva indurre il parto ma non sofferenza fetale. Sono quasi prossima al parto.. non so cosa pensare..
Mi aiuta a capire? La stimolazione è pericolosa da inizio gravidanza fino alla fine? Che danni ha potuto subire la mia bimba?
Grazie infinite ancora una volta!
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le ho risposto già. Saluti.