Parto cesareo

Ho partorito tramite cesareo 7 mesi fa. Tale intervento non era programmato e ho qualche dubbio sulla reale necessità che venisse effettuato....Per mettermi l'animo in pace e anche in vista di una successiva gravidanza, vorrei chiedere un parere professionale su quanto avvenuto:
mi sono recata in ospedale 5° giorni dopo la dpp perchè ero ansiosa di sapere se c'era qualche novità. Mi hanno messa sotto monitoraggio e mi hanno detto che il feto presentava una leggera sofferenza in concomitanza con le lievi contrazioni che avevo (contrazioni che io tra l'altro non avvertivo). dopo un intero giorno di monioraggio, la ginecologa di turno mi ha detto che potevamo procedere con l'induzione delle contrazioni tramite ossitocina per vedere se con maggiori contrazioni sarebbe aumentata anche la sofferenza fetale (ma mi ha fatto intendere che non avrebbe potuto essere altrimenti) oppure procedere col cesareo ....
Io per paura di nuocere al mio bambino e timore di arrivare a fine travaglio per poi subire comunque un cesareo....ho accettato la seconda opzione.A intrvento concluso sono stata avvertita che il bambino aveva due giri di cordone intorno al collo... e che quindi avevamofatto bene a prendere quella decisione.
Io sono un pò confusa.... i giri di cordone non si potevano scoprire prima tramite ecografia?Ho letto da qualche parte che un'alta percentuale di bambini nasce con uno o die giri di cordone attorno al collo...
Infine, per voltare pagina, ho proprio bisogno di sapere se ho sbagliato ad optare per il cesareo senza provare l'induzione delle contrazioni..
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara utente
Non credo torverà nessuno disposto a dare pareri sull'operato di Colleghi, per tanti motivi.
Il primo e più importante di tutti è che la valutazione teorico/pratica da cui deriva un atto medico, spetta, di prassi, a chi può visitarla, può valutare il risultato di esami ematochimici o strumentali ecc.ecc.
Certo che tanti bimbi nascono perfettamente sani con uno, due o anche tre giri di cordone, ma è altrettanto vero che vi sono state morti in utero per lo stesso motivo.
Tutto dipende da quanto i giri fossero serrati e da quali/quante anomalie riflesse del battito cardiaco essi fossero in grado di determinare.
Non credo che fare delle dietrologia la possa aiutare più di tanto.
Badi al suo piccolo. Si goda la maternità senza ombra di dubbi i incertezze.
Attenda almeno 15 - 18 mesi prima di ...dare nuovamente fiato alle trombe (minimo) e viva serenamente questa incredibile esperienza di vita.
Le formulo tantissimi auguri per la sua maternità.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli