Mef 36 esima sett. con parto complicato da cid

Gentile Esperto,
lo scorso 27 maggio ho partorito con analgesia epidurale all'Opedale Civile di Pordenone la mia piccola dopo che era stata diagnosticata la sua morte in utero. Nella fase post espulsiva è insorta la Coagulazione Intravascolare Disseminata. I medici sono intervenuti con posizionamento del BAKRI, e somministrando terapia antibiotica (Clindamicina, Gentamicina, Augmentin), emopoietici, emotrasfusione di plasma, di emazie concentrate, ATIII e fattore VII riuscendo a preservare anche il mio utero. L'analisi colturale della placenta è risultata positiva al Citrobacter Koseri e la piccola è nata con un giro di funicolo attorno ad entrambi i piedi. Siamo ancora in attesa dei risultati dell'esame istologico.
I miei valori del'emocromo in fase acuta erano: GB 9.86, GR 1.48; Hb 4.7; Ht 13.1; PTL 90. Alla dimissione GB 10.96; GR 2.82; Hb 8.8 PTL 124. Ad oggi i valori sono completamente rientrati.
Al fine di affrontare con più serenità possibile le future gravidanze vorrei chiedere:
-ci sono possibilità che le stesse complicazioni si ripresentino nei futuri parti?
-quali esami eseguire e in quali strutture per una diagnosi preconcezionale?

In attesa di risposta

Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace molto per la sua storia così sfortunata, spero che possa stare presto meglio e che la sua famiglia abbia un pò di serenità, che tanto si merita.
Le probabilità di ricorrenza sono molto basse, essendo stata una causa di tipo infettivo. Farei comunque tutti gli esami del protocollo MEF, li trova sul mio sito e sul sito di Ciaolapo (www.ciaolapo.it) , una associazione di genitori colpiti dalla perdita di un bimbo in gravidanza o dopo il parto. Dia un'occhiata, potrà trovare un pò di conforto.
Per la parte medica, si faccia seguire in un centro universitario ospedaliero.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa