La gravidanza si è fermata all'8 settimana,

Salve sono una signora di 39 anni da poco ho eseguito un raschiamento causato da un aborto ritenuto ero di 10 settimane e la gravidanza si è fermata all'8 settimana, per circa 9,10 giorni prima di effettuare il raschiamento ho riscontrato piccole perdite o filamenti non tutti i giorni e capitavano una volta nell'arco della giornata, purtroppo ho sottovalutato tali segnali con mio grande rammarico, recatami poi in ospedale ho fatto una visita ginecologica dove l'utero risultava completamente chiuso, ma l'ecografia invece ha rilevato quest'aborto (mancanza di battito cardicao), vorrei sapere se potevo fare qualcosa se fossi andata subito, o se tali perdite risultavano essere il segnale di un feto morto? in attesa di una risposta ringrazio Siria
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non poteva fare assolutamente niente, e le perdite non sono predittive di niente; si può avere una gravidanza con grandi perdite di sangue e continua ad andare avanti, come situazioni (ex come la sua)con assenza O quantomeno scarsità di sintomi, e il tutto va male.
Per cui nessun rammarico, normale dispiacere, ma deve solo riprovarci, sinceri auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta, ma prima ho dimenticato di chiederle se avendo in famiglia tre fratelli portatori di Fibrosi Cistica questo abbia potuto incidere anche minimamente nell'aborto, preciso che ho già un figlio di 17 anni ma ancora non sò se entrambi siamo portatori sani.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Forse minimamente, ma non è certo un dato sicuro