Scavo douglas liquido

Salve , vorrei chiedere un consulto in quantomolto spaventata.
Ieri ho eseguito un'ecografia addominale di controllo, perchè ho ogni tanto delle fitte all'altezza del fegato è risultato ciò:fegato normale per morfologia, dimensioni ed ecostruttura. Colecisti con pareti sottili e contenuto anecogeno. Pancreas regolare milza nei limiti ecostruttura omogenea reni in sede simmetrici normoconformati. Utero di dimensioni normali retroversoflesso: si segnala presena di falda liquida nello scavo del Douglas.
si coonsiglia visita ginecologica. Dunque a tutto ciò aggiungo che sono a metà mese del ciclo, ho effettuato l'ultima visita ginecologica il mese di dicembre e non è stato segnalato nulla, se non un piccolo versamento ma mai preso troppo in considerazione. Il ciclo è regolare, un pò doloroso nei primi giorni e a volte anche l'ovulazione è un pò fastidiosa ma nei limiti di sopportazione. Il liquido può segnalare qualcosa di oncologico, ho 35 anni un figlio avuto con taglio cesareo, e controlli regolari. Grazie attendo con ansia un consulto.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Gentile Signora,
la presenza di liquido libero nel Douglas è aspecifica. Le cause cioè possono essere molteplici. In assenza di masse ovariche e con un'ecografia normale (come lei ci riporta) il rischio oncologico è davvero molto improbabile. Naturalmente l'indicazione ad eseguire un approfondimento diagnostico con una vista ginecologica mi sembra un buon consiglio.
Buona giornata
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per l'interessamento, ma è normale avere durante l'ovulazione doloretti al basso ventre e a volte in basso sulla schiena a livello renale? le ovaie dall'ultima ecografia transvaginale eseguita il 28/12/2007 erano così descritte sx : ciclico dx: regolare cmq entrambe normostrutturate endom. secr.9.9 mm
rima endom. lineare ed omogenea.
pap test: normale
Grazie mille per il lavoro e il tempo speso per le risposte:
[#3]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
con una visita ed un'ecografia nella norma i "doloretti" durante il periodo dell'ovulazione sono perfettamente normali.
Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille . Buon lavoro