Zona di douglas

Salve, alla mia ragazza è stato trovato un versamento nella zona di Douglas, sapete dirmi da cosa è stato provocato se non è stata la rottura di un follicolo e cosa indica? Se dovesse aver riscontrato un'endometriosi quali sono i sintomi? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il Douglas e' uno spazio virtuale libero che non dovrebbe presentare versamenti al suo interno. Cosa puo' aver determinato il versamento e' difficile da dire via web (follicolo?...). L'endometriosi spesso provoca dolori mestruali che aumentano dal 2 - 3 giorno di mestruazione (possono esserci cisti ovariche o localizzazioni anche esterne all'apparato genitale).
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"