Endometriosi e mst

Gentilissimi dottori,
sono una ragazza di 29 anni e il ginecologo del pronto soccorso dopo ecografia e visite mi ha diagnosticato l'endometriosi! Ci sono andata per atroci dolori alla zona pelvica concomitanti ad un ciclo che ho in corso da più di 10 giorni.
Circa 4 mesi fa (stupidamente) ho avuto 2 rapporti completi non protetti con un semi-sconosciuto! Dopo quei rapporti ho avuto degli episodi di candida più dei bruciori vaginali. Così dopo un mesetto dai 2 rapporti sono andata in un centro MST, visitata dal venereologo, eseguiti esame urine e sangue per HIV, Sifilide ed epatite C! Risultato tutto negativo, (gli esami del sangue gli ho ripetuti ed erano di nuovo tutto ok). Quindi per loro sono teoricamente sana!
A questo punto vorrei chiedervi se l'endometriosi potrei averla presa tramite quei 2 rapporti sessuali? Se secondo voi dato che ho l'endometriosi sicuramente avrò qualche altra infezione tipo HPV o clamydia o altra roba?
Dopo un mese dai rapporti quale malattia MST non potrebbe essere stata diagnosticata perchè ancora incubata?!
Grazie mille per eventuali risposte... sono davvero preoccupata spero potrete delucidarmi il più presto possibile perchè sono proprio ansiosa e il mio ginecologo è in vacanza fino a fine agosto

Saluti

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'endometriosi non si contrae con i rapporti (e' la presenza di endometrio al di fuori dell'utero).Le infezioni da MST si diagnosticano tramite pap test o tamponi vaginali.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la tempestiva risposta!
Il ginecologo del PS mi però detto che l'endometriosi può essere anche causata da clamidia e HPV!! Quindi teoricamente è indirettamente collegato alle MST o ho capito male?
Dopo un mesetto dal rapporto a rischio quale MST secondo lei/voi non si sarebbero viste tramite tamponi, visita ed esami escludendo pap-test?
Eventuali condilomi sarebbero già stati rilevati?
Comunque la mia paura è aver preso l'HPV che sintomi da e come faccio a rilevarlo? Esami del sangue?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'endometriosi(ripeto) non puo' essere causata da HPV o Chlamydia.Non e' collegata alle MST.L'HPV si evidenzia tramite pap test o ricercando gli anticorpi nel sangue,non da' sintomi,talora si evidenziano dei condilomi esterni vulvari (riscontrandosi ad una visita ginecologica).Ha gia' escluso sifilide. Per HIV e HCV il periodo di incubazione e' piu' lungo (talora anche 6 mesi)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie ancora...
I secondi test HIV, HCV e Sifilide li ho ripetuti dopo 3 mesi e mezzo dall'incauto episodio, li ho ritirati pochi giorni fa ed erano OK e mi han detto che li posso considerare definitivi... quindi non condivide quello che mi hanno detto al centro MST su questo argomento?
Una domanda quasi fuori tema: la candida può trasmetterla un uomo ad una donna anche solo con un rapporto?
2 mesi fa ho fatto degli esami del sangue generici ed erano ok tranne i linfociti alti... può essere a causa dell'endometriosi o + probabilmente ad un'infezione?

Spero non mi trovi noiosa ma purtroppo a certe domande trovo spesso pareri a volte molto discordanti.

Ancora cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La candida puo' essere trasmessa anche dall'uomo.Il periodo di incubazione dell'HIV puo' arrivare anche a 6 mesi,per l'HCV in media 1 mese e mezzo come per la sifilide.I linfociti alti non c'entrano nulla con l'endometriosi ma sono indice di infezione (anche da parte di una carie!). Quindi rimane da ripetere tra 2 mesi circa il test x HIV.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ok ripeterò il test dell'HIV tra 2 mesi anche se sinceramente mi sento tranquilla già così.
Ne approfitto della sua disponibilità e le faccio 2 domande e prometto di non scocciarla più:
se si ha la clamidia facendo esami dell'urine o meglio un' urocultura generica, dai risultati che sorgono si può capire che c'è un'infezione anche se non si capisce da cosa oppure non risulta niente?
Io la ricerca per la clamidia l'ho fatta al centro MST tramite esame specifico delle urine ma erano passati solo 25 giorni dal rapporto, avevo fatto una cura antibiotica però terminata 2 settimane prima dll'esame e in più la mattina dell'esame avevo già urinato una volta a casa prima del test magari pulendo l'uretra... tutti questi fattori potrebbero aver dato un "falso negativo"?
Questo perchè da quando ho avuto il rapporto ho spesso bruciore alla vagina, e sopratutto nella zona inguinale come se avessi i linfonodi in fiamme anche se non sono ingrossati!

Grazie mille ancora.
Saluti
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La ricerca della chlamydia deve essere eseguita anche a livello endocervicale (collo dell'utero).Non sembra un falso negativo.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore promesso l'ultima domanda:
3 mesetti fa il mio ginecologo mi ha fatto 2 tamponi vaginali per vedere se ci fossero infezioni batteriche dato che avevo una candida che non passava... ma non mi ha specificato se ricercava qualcosa in particolare!
Secondo lei con quei 2 tamponi avrebbe rilevato un'eventuale infezione di clamidia o di qualche altra MST btterica? I risultati me li ha dati immediatamente ed erano negativi.

1000 grazie ancora dottore per la pazienza, mi è molto utile parlare con lei!

Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il tampone per la Chlamydia deve essere endocervicale e deve essere mandato in laboratorio per l'analisi e l'antibiogramma. Un tampone ad esito immediato e' praticabile x le infezioni da candida.
Saluti