Echi endometriali e liquido nel douglas

Salve,
ho fatto da poco un'ecografia transvaginale e ne sono risultati echi endometriali di 17 mm, microcisti nell'ovaia destra e liquido nel douglas.
Mi è stato consigliato dal medico di base di fare una risonanza magnetica.
Volevo avere qualche informazione per sapere se posso stare tranquilla.
Volevo precisare anche che l'ultima mestruazione l'ho avuta il 13 ottobre e l'ecografia l'ho fatta il 27 ottobre.
Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, dovrebbe riportare il referto dell'ecografia e riferire se ha cicli regolari di 28gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve,
ringraziandola per la risposta le riporto il referto dell'ecografia:
Vescica normodistesa dopo carico idrico, con pareti regolari e priva di patologie endoluminali di rilievo ecografico.
Utero normoversoflesso, dalla morfologia regolare di volume nei limiti (mm 80x50x30), a struttura omogenea.
Presenza in cavità di echi endometriali dello spessore di mm 17.
Ovaia destra morfologicamente regolare di volume nei limiti contenente numerose microcisti a disposizione corticale.
Ovaia sinistra morfologicamente regolare di volume nei limiti a struttura regolare contenente un follicolo di mm 15.
(diametri ovaio destro mm 35x17; sinistro mm 31x18).
Nel Douglas si visualizza una discreta falda liquida (diametri circa mm 85x18).
Residuo postminzionale assente.

Per quanto riguarda il ciclo mestruale non è regolare
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuno eseguire un controllo ecografico transvaginale subito dopo l'inizio del ciclo per controllare la presenza del liquido (potrebbe riassorbirsi se legato allo scoppio di qualche follicolo). Non ritengo che per il momento ci sia da preoccuparsi se non ha dolori specie in basso o quando e' seduta. In ogni caso deve essere controllata
Saluti