Endometriosi pelvica

buonasera,soffro di endometriosi dal 2006 che fu scoperta..ma stavo male da anni..nessuno ha mai trovato nulla e in alcuni casi mi hanno preso x pazza,sino a quel giono che cominciai a svenire x i dolori piu forti del solito,mi portarono d'urgenza al pronto soccorso...

Al controllo e apparsa subito la situazione clinica..sindrome aderenziale da endometriosi.terapia adesiolisi….i miei organi addominali:utero,ovaie,tube,intestino erano fissati tra loro dalle ederenze,punteggio sterilità 114..

Sono state eseguite 4 biopsie:biopsia ovarica destra e sinistra,biopsia plica vescico-uterina,biopsia chirurgica idattide del morgagni…

Diagnosix ovaie: frammenti di ovaio con aspetti di attività funzionale e focale area con istiociti carichi di pigmento emosiderinico.. x plica vescico-uterina:tessuto connettivale,muscolare liscio

e adiposo o comprendente sezioni vasali,nervose e un focus oligoghiandolare di endometriosi..x idattide del morgagni:cisti a epitelio cilindrico mono e pseudo stratificato..

la diagnosi alla dimissione era questa:ENDOMETRIOSI DELL’OVAIO..altre patologie o procedure:ENDOMETRIOSI DELLA TUBA DI FALLOPPIO/ENDOMETRIOSI DEL PERITONEO PELVICO

intervento chirurgico:LISI LAPAROSCOPICA DI ADERENZE DELLE OVAIE…

ora a prescindere dalla mia ignoranza,non mi e stata spiegata alcuna cosa su cosa sia o no l’endometriosi..mi e stato detto solo che e una malattia cronica e ancora in fase di studio,mi e stato consigliato di fare un figlio e finita li…dopo l’intervento,ho seguito x 7 mesi una cura con analoghi del GnRH,ma devo essere sincera,ho continuato ad avere dolori pelvici nonostante il mio stato di menopausa…..ora a distanza di anni mi ritrovo ad aver nuovamente una sintomatologia che mese x mese si aggrava…dolore pelvico cronico..nonostante la pillola anticoncezzionale..dolore durante i rapporti…dolori nel defecare…dolore nel sedermi…e anche nello svuotare completamente la vescica..stanchezza e malessere generale….alcune volte mi duole la coscia destra ed il fianco!!!

Ho deciso di avere un figlio,fortunatamente la gravidanza è arrivata e mia figlia ha quasi nove mesi..ma come è possibile che nonstante la gravidanza io ora abbia cisti endometriosiche che prima non c’erano?x tutta la gravidanza ho continuato ad avere dolore pelvico,alla prima mestruazione dopo il parto..esattamente 4 mesi dopo sono stata male,dolore addominale acuto..da li il ginecologo ha constatato con sconcerto la presenza delle cisti!!parlo da ignorante..e possibile che il primo intervento abbia lasciato residui?si puo pulire perfettamente una situazione di aderenze come quella che avevo io con una laparoscopia,ho forse era meglio continuare in laparotomia?certo è che io sto male…fisicamente e psicologicamente….
grazie x l'interesse che dimostrerete

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'endometriosi e' la presenza di endometrio al di fuori dell'utero (in qualsiasi sede: ovaio, intestino ecc...). Si puo' ripresentare in qualsiasi momento e non e' dovuto a errori di precedenti interventi in quanto i focolai possono non evidenziarsi subito.E' molto dofficile affrontare il problema delle aderenze da un punto di vista chirurgico.Probabilmente deve riprendere una terapia . Segua i consigli del suo ginecologo
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
l terapia che mi consiglia il ginecologo e l'uso della pillola anticoncezionale,ma nonostante io la usi,i dolori mese x mese si aggravano rendendo la qualità della mia vita non tanto bella....i dolori nella zona lombare sono alcune volte insopportabili,visto che l'endometriosi da recidiva e possibile che io abbia bisogno prima di un controllo in laparoscopia poi di una cura...la pillola altrimenti risulta inutile su un problema che esiste....(l'intervento lo feci nel 2006)da allora niente più controlli accurati..che ne pensa?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La laparoscopia e' un intevento invasivo. Proverei magari con una pillola a dosaggio piu elevato o a ripetere la terapia con analoghi GnRh.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio x l'interesse..ma mi permetta una domanda ancora:la gravidanza e di x se una cura x l'endometriosi o no?x lo meno rallenta il decorso?...prima della gravidanza non avevo cisti,x 4 mesi ho allattato...e tornato il ciclo da subitoho avuto forti dolori...e si sono presentate le cisti?..come puo essere?grazie ancora x la sua gentilezza..cordiali saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per motivi ormonali abbastanza complessi la gravidanza migliora la sintomatologia dell'endometriosi (perche' non vi e' piu' mestruo e le ovaie sono "a riposo")
Saluti