Prometrium per irregolarità mestruali

Buongiorno, ho 45 anni e dall'anno scorso che ho delle irregolarità mestruali.
La mia ginecologa ogni tanto mi prescrive 3 cicli di prometrim 200. Ma finito il ciclo di cura, e le irregolarità temo ricomincino.
Alla fine del 2008 ho avuto il ciclo, poi fino ad aprile più nulla. Dopo 111 giorni mi è venuto spontaneamente ma mi è durato 40 giorni circa (durante il quale ho preso sempre prometrium100). La cosa preoccupante è che è molto abbondante, quasi emmorrgico.Il medico dopo gli esami mi ha prescritto di nuovo un ciclo di prometrium 200 ed è tornato tutto normale per tre mesi. Ora finito il ciclo sono già al 28° giorno e temo che non si presentino o che arrivino abbondanti come è accaduto ad aprile.
Gli esami hanno riscontrato i seguenti valori:
ft3 2,4
ft4 11,4
tsh 2,03
fsh 66,3
lh 35,7
progesterone 0,5
estradiolo 26,8
Questi esami li ho fatti dopo 8 giorni finita lacu ra di prometrium 100 durata 20 giorni per ridurre il ciclo che perdurava da oltre 1 mese.
Il medico mi ha detto che sono in fase di premenopausa, non ci sono fibromi o polipi e questa fase può durare anche anni.
Temo che non prendendo più il prometrium si possa ripresentare un ciclo cosi' abbondante e duraturo.
Ora il mio medico è in ferie.
Mi chiedo se esiste una terapia risolutiva per questi cicli irregolari ed emmorragici.
Grazie
V.P.

[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
I flussi mestruali abbondanti che si verificano molto spesso in premenopausa sono legati ad un deficit di progesterone.La terapia ormonale che ha eseguito con successo è la conferma che si tratta di una condizione "disfunzionale".
Per la terapia e la prevenzione di questo sintomo perchè non ricorrere a Mirena?Si tratta di un dispositivo intrauterino a rilascio di progesterone che agisce solo a livello locale con risoluzione del quadro emorragico.Ha un costo di euro 198,00 e dura 5 anni.
Consulti ,se lo desidera ,www.mestop.com

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie pr la sollecita risposta, proverò a parlarne col mio medico.
Le chiedevo un'altro consulto:
Da un pò di mesi ho anche una leggera infiammazione con perdite di colore giallo. ho fatto un tampone e sono risultata positiva allo streptococcus agalactie.
Il medico di base mi ha prescritto in base all'antibiogramma del levoxacin 500 per 5 giorni e del bifivir x 10 giorni. al 7° giorno però sono ricomparse le perdite e il mio medico mi ha detto di prolungare per altri 3 giorni con l'antibiotico. Mentre la mia ginecologa mi ha prescritto anche 5 lavande di edenil. Ora però dopo qualche giorno sono ricomparse le perdite e temo che non si sia risolto nulla. Premetto che non ho molto fastidio ne bruciore e che l'antibiotico mi ha dato qualche sintomo cardiaco di battito irregolare. Il 17 settembre ho programmato il tampone vaginale di controllo.
Le domandavo se questa infiammazione può essere causato da questi scompensi ormonali e come mai è cosi' difficile da eradicare.
Secondo lei la terapia è stata corretta? Grazie