La pillola, la mia domanda è

ho 23 anni e qualche mese fa ho scoperto (casualmente, tramite un'eco add) di avere 1 cisti di 25 mm ca - pare - endometriosica, dico pare perché alla prima eco tv il dott aveva parlato di corpo luteo emorragico e alla 2a eco, quando mi ha dato anche il referto c'era scritto "come x cisti endometriosica" e sulla definizione c'è stat un po' di confusione, o almeno, avrebbero potuto certamente essere più chiari. quindi il ginecologo mi ha prescritto la pillola - che sto prendendo da 1 mese. anche se x il momento il dottore non si è mostrato preoccupato, e anche io cerco di stare abbastanza tranquilla, la cisti è piccola e non sono nemmeno stata obbligata a prendere la pillola, la mia domanda è: la terapia con i farmaci può fare effettivamente qualcosa o l'endometriosi porta sempre e in ogni caso all'operazione? in parole povere è qualcosa da cui si esce o bisogna mettersi l'anima in pace? grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, la terapia prescritta in ogni caso "mette a riposo" le ovaie, quindi anche la cisti puo' trarne beneficio. Segua le indicazioni del suo ginecologo per almeno 3-4 mesi ricontrollando ecograficamente la cisti dopo questo periodo.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta tempestiva, seguirò la terapia