Falda liquida del douglass

salve,sono 4 giorni che ho dei dolori forti ai reni e alle ovaie, ne con il buscopan ne con altri antidolorifici mi passa,quindi ieri sono andata a farmi l'ecografia e questo è l'esito: Reni in sede,regolari per dimensioni,morfologia ed ecostruttura. Non dilatate le vie esretrici. Vescica bene espansa a contorni regolari. Utero in asse,antiverso,di dimensioni ed ecostruttura nei limiti. Faldina liquida nel douglas. Cosa significa e cosa posso fare??? premetto che prendo la pillola da 9 anni. Vi ringrazio, attendo una risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una falda liquida nel Douglas può essere:
a) normale
b) aumentata

Definirla "faldina" non ci dice nulla di specifico in questo senso.

Associando, però, il dato ecografico con quello clinico, potrebbe significare, per esempio, la presenza di un essudato di carattere infiammatorio proveniente, per esempio, dall'apprato genitale.

Una visita clinica, in questi casi, gioverebbe alla diagnosi definitiva.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli