Hpv : cure e gravidanza

Gentili Dottori,sono una nuova iscritta che però da tempo vi legge "da lontano" e ammiro tantissimo il vostro spirito umano a servizio della scienza e molto volte di anime sconsolate, come me in questo momento.
Vi racconto la mia storia, brevemente.
sono rimasta incinta subito, al secondo tentativo mirato e tra tutti gli esami fatti non c'era nulla di anomalo ma alla 12° settimana vado a visita e non si sente più il battito.
il mio e quello di mio marito hanno smesso di battere dal dolore.faccio il raschiamento e poi mi impunto affinchè possa farmi ogni analisi per cercare di capire "cosa non va".
i risultati dei tamponi hano riscontrato un'ureaplasma che mi porto dietro da tempo che curo ma va e viene.
per il resto tutto bene.
dal paptest viene fuori la dicitura CELLULE ASCUS, faccio un DNAHPV e risulta positivo (ratio 16,73 con un asterisco che vuol dire"valore fuori dai valori di riferimento"), genotipi (16.18.31.33.35.39.45.51.52.56.58.59.68).
ho letto un pò di questi genotipi 16.18.31.ah, nel corso degli anni ho fatto visite, tamponi e due paptest ( uno del 2003 diagnosticava una gardnerella che fu curata e l'altro nel 2005 che parlava di vaginosi, curata anche quella).
quello che vi chiedo oggi è questo:
- come si può curare questo HPV?
- di che gravità è il valore indicato?
- l'elenco di quei genotipi non è un pò lungo e cosa potrebbe comportare?
-quali possono essere le conseguenze per un futuro concepimento/gravidanza? anche in relazione alle cure che dovrò fare.
- mio marito deve sottoporsi ad una cura per l'HPV?
vi ringrazio anticipatamente di cuore,ma sono in forte crisi e ho tanta paura di ammalarmi e di rinunciare al sogno di avere un bambino.
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
gentile signora
i suoi quesiti sono i più frequenti posti sull'argomento hpv
le informazioni corrono troppo veloci e la confusione è tanta

lei non deve mettere in relazione la sua sfortunata esperienza od una futura gravidanza con il virus hpv non vi è nessun collegamento e non vi nessuna condizione di rischio per un concepimento.
chiarito questo veniamo agli altri quesiti
l'hpv è un virus e non vi è cura medica bisogna solo capirne la storia naturale
il prof.singer un giorno ha detto:
il cancro del collo uterino è la rara complicanza di una infezione molto comune. forse questo andrebbe detto ha chi specula sull'hpv soprattutto in senso "politico"
veniamo a lei
ha avuto un ascus che in termini pratici è un esame citologico in cui non si può definire la diagnosi abbiamo due possibilità fare subito una colposcopia per scoprire se c'è malattia oppure fare un dna test per scoprire se c'è infezione e quindi fare successivamente una colposcopia per vedere se c'è malattia.
perchè avere un dna test positivo NON VUOL DIRE AVERE MALATTIA DA HPV
ma solo un'infezione che si dice transiente ovverò passeggera , il virus stando solo in superficie sulle mucose scompare in genere nei primi 12 mesi se rimane può eventualmente trasformarsi in LESIONE PRECANCEROSA che poi evolve in piccola parte e dopo anni in cancro
quindi l'elenco dei genotipi ed il valore riportato non serve a niente

deve solo fare una colposcopia e se questa indica una lesione precancerosa una piccola biopsia che ci darà LA VERA DIAGNOSI che se positiva verrà curata ambulatorialmente al 100%

tanti auguri per la prossima gravidanza
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gent.le Dottore, innanzitutto al ringrazio infinitamente per avermi risposto e tranquillizzata su molti aspetti.e' vero: ho molti dubbi e altri ancora.
sono stata dal mio gine che mi ha detto, come lei, che il mio aborto non è dovuto al risultato positivo del DNAHPV e che una futura gravidanza non sarebbe compromessa.
ho anche l'ureaplasma e con me mio marito.
mi ha prescritto una curetta di un mese a basa di antibiotico Eritrocina per 10 gg, Yovita a me e mio marito.
poi a me il mecloderm ovuli vaginali per 10 gg, Edenil lavande per 5 gg e ancora Finderm forte per 10 gg.
successivamente, fra un mese, mi ripete il paptest e DNAHPV test e se risultasse ancora positivo mi farà una colposcopia ( che io farò anche se il risultato fosse negativo).
secondo lui sarebbe potuto andare via anche senza la curetta.
quello che mi chiedo ora è :
- questi medicinali possono influire alla distruzione di queste cellule? se si lo stesso vale anche per mio marito?
- in questo periodo di cura posso avere rapporti con mio marito e se si protetti o no? ( non cerco una gravidanza prima del risultato negativo al HPV);
- se avessi avuto una CIN di qualsiasi grado (sono lesioni, giusto) non sarebbe già risultato dal paptest?
perdoni la mia confusione ma sono una persona molto ansiosa e so bene, purtroppo, che in queste situazioni lo stress e l'abbassamento delle difese immunitarie non aiutano affatto.
Mi rincuori, la prego....la ringrazio infinitamente e ammiro molto quello che fate qui...

[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
gentile signora
fa bene a fare comunque una colposcopia
ripetere il test ad un mese è troppo presto e non ha senso, il virus non si negativizza da oggi a domani
nessun farmaco è buono per l'hpv
lei deve solo vedere se il virus ha creato una lesione e questo si diagnostica con una colposcopia
può controllare le linee guida italiane su www.colposcopiaitaliana.it
il pap test non è sicuro al 100%
i rapporti comunque devono essere protetti
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve Dottore, ancora grazie per la sua disponibità:aspetto con ansia le sue risposte.
a quanto pare la mia conoscenza di questo virus è confusa.
mi chiedo il perchè lei abbia detto che un test positivo all'hpvdna non vuol dire che io abbia l'hpv.questo mi fa piacere, inutile dirlo!
ma allora perchè i dottori prescrivono ovuli, lavande e antibiotici se non ci sono medicinali che curano l'hpv?da sottolineare è però che io e mio marito abbiamo l'ureaplasma e dal mio referto citologico è risultato lo streptococcus faecalis che secondo il mio ginecologo avrebbe potuto procurare l'aborto.
quindi se il prossimo dnahpv risultasse negativo non sarebbe dovuto ai medicinali che stiamo prendendo?
ma poi mi chiedo, se lo stesso test fosse nuovamente positivo e dalla colposcopia risultano lesioni dovrei intervenire chirurgicamente? e se non avesse provocato lesioni mi dovrei tenere il risultato positivo senza fare cure?
sono confusa, la prego, mi "illumini" ....
e mio marito dovrebbe condividere pienamente questo mio virus a vita, qualora restasse?
le ricordo che è nostro desiderio allargare la famiglia ( mio marito ne vuole tre!): cosa si fa in questi casi se mi ha consigliato di usare il preservativo?
grazie infinite gentile dottore
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentili dottori, c'è qualcuno che vorrebbe rispondermi?sono molto confusa. leggo di persone che hanno il mio stesso problema anche se non ho ben capito che problema ho e molte sono in gravidanza, ad altre è stato detto di ricontrollorasi fra 6 mesi, ad altre non è stata prescritta neanche una lavanda.
come mai io sono così preoccupata e ansiosa di terminare la cura che mi è stata data? anche per l'ureaplasma e lo streptococcus faecalis.
il dott.Piccoli ha detto che "avere un dna test positivo NON VUOL DIRE AVERE MALATTIA DA HPV " e ne sono felicissima, ma allora cosa vuol dire un test DNAHPV positivo?
sto facendo la cura di antibiotici, ovuli e lavande e fra una quindicina di gg dovrei finire.
vorrei riprovare subito a cercare una gravidanza.
mi sarebbero utili le risposte alle domande poste nel mio precedente messaggio.
poi mi chiedevo se nel momento in cui mi arriva il ciclo devo interrompere con ovuli e lavande ( a seconda del trattamento che starò facendo in quei gg).
Vi ringrazio infinitamente.
[#6]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
gentile signora
mi scusi se non ho potuto risponderle prima
ripeto avere il test hpv positivo non vuol dire avere malattia ma solo essere venuto a contatto con un virus che alberga sulle mucose di superficie e sulla cute e che l'organismo per fortuna il più delle volte elimina da solo.
solo la colposcopia e la biopsia mirata se positiva pùò fare diagnosi di lesione da hpv
non sono responsabile di terapie mediche che qualcuno passa per curative perchè non esistono
mi perdoni ma non ho mai sentito di un aborto procurato dallo streptococco fecalis che è solo da contaminazione intestinale
forse varrebbe la pena che riverificasse quello che le è stato detto e si rivolgesse ad un centro di patologia cervico vaginale
cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentili dottori,
grazie ancora per le risposte alle precedenti domande.
Nel frattempo ho fatto qualche altro esame e ci tengo tanto a sottoporveli.

CARIOTIPO : l’esame microscopico di 20 metafasi ottenute ha evidenziato un cariotipo 46,XX.
Cariotipo femminile. Nelle cellule esaminate non sono state evidenziate aberrazioni cromosomiche numeriche e/o strutturali .

CLAMYDIA T. URETRALE negativa (<60)
CLAMYDIA T. ENDOCERVICALE negativa (>60)
ANTI-CARDIOLIPINA IgG 2.0 ( fino a 15)
ANTI CARDIOLIPINA IgM 6.0 (fino a 15)
ANTICORPI ANTI LUPUS COAGULANS 42.3 (fino a 44)

Fattore II: Assenza della mutazione G20210A
Fattore V: Assenza della mutazione G1691A
MTHFR: Presenza della mutazione C677t in eterozigoti

Omocisteina : 6.3 ( 5-12)
Acido folico 26.9 ( 3-17)
Vitamina B12 (Cobalamina) 162 ( 174-878)

FSH 7.66
17- Beta estradiolo 72.30
Prolattina a tempo 0 min =19.35
A tempo 30 min=18.47
A tempo 60 min=17.73
A tempo 120 = 16.90
FT3 6.28 (4.00-8.30)
FT4 13.54 (9.00-20.00)
TSH 1.66 (0.25 – 5.00)

Ora, quello che sto qui a chiedervi è questo:
premesso che ho fatto la cura insieme a mio marito per l’ureaplasma ( che come detto sopra è stato diagnosticato ad entrambi).
Io ho completato la cura con ovuli e lavande prescrittami dal nuovo ginecologo.
lo stesso dottore qualche giorno fa mi ha fatto la visita , una eco interna e il prelievo per i seguenti esami :
- Pap test
- P16
- RNA –HPV
- DNA –HPV

E ha consigliato una Genitoscopia a mio marito, rispondendo ad una mia domanda sull’effetto “boomerang”, nel caso in cui il virus diagnosticatomi fosse andato via.
“ma se non l’avessi tirato in ballo io il discorso??”

Ha aggiunto dicendomi che ci sono diverse Scuole di pensiero sulla ricerca di una gravidanza in presenza di HPV ma visto che sappiamo che c’è stato dobbiamo proseguire con le indagini verificando se è attivo o no e poi pensare ad una gravidanza.
Lo vedo molto tranquillo, mentre io mi sento morire a volte perché desidero un bambino e la sorpresa dell’HPV e ora della mutazione mi sembrano un varco insormontabile, anche se leggo dappertutto che non è così.
Il gine mi ha consigliato di aspettare questi esiti, gli ultimi e se risultasse ancora positività come un mesetto fa mi farà una colposcopia e poi se non c’è nulla di “grave “ possiamo programmare una gravidanza anche in funzione dell’aspirinetta che dovrò prendere prima del concepimento.
Vorrei un vostro parere, se non vi dispiace, ve lo chiedo con il cuore, magari rileggendovi tutta la storia alla quale il dottor Piccoli ha gentilmente risposto.
Questo nuovo ginecologo mi ha prescritto una marea di esami quando siamo andati lì dopo il mio unico aborto di una gravidanza arrivata dopo due mesi di ricerca.
La cosa mi faceva piacere perché avevo trovato un dottore scrupoloso.
Ma ho sentito dire che in cliniche importanti come quella in cui lavora lui sono “obbligati” a prescrivere un TOT di esami.
Io avevo comunque già deciso di farli e la cosa mi sta bene.
Ma in effetti il ginecologo non dà molto peso agli esami ( per esempio l’esito dello spermiogramma di mio marito non l’ha proprio guardato e neanche i valori dell’omocisteina, folina e B12 che io appena letto della presenza della mutazione ho fatto di mia spontanea volontà).
Ho i risultati degli ultimi esami tra una 15 ina di gg e ci ha detto nel frattempo di avere rapporti protetti.
Ma io sono tentata di disubbidire perché senza la prospettiva di un bimbo, io mi sento morire…
Quello che vi chiedo è :
1. un parere sulla gravidanza e ricerca della stessa in relazione ai risultati del DNA HPV e alla mutazione
2. non è insolito avere presenti tutti quei genotipi?
3. un parere sulla linea guida che sarebbe giusto seguire se fossi una vostra paziente.
4. qualsiasi notizia che possa essermi utile….credo molto in quello che fate e la vostra professionalità mi dà tanta fiducia
In attesa di una vostra gentile risposta vi porgo Distinti saluti, ringraziandovi anticipatamente.
Francesca

[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dimenticavo.
mio marito farà la genitoscopia fra una decina di gg;nel caso in cui da quest'ultima risultino delle lesioni cosa si dovrà fare?
da premettere che lui non avverte nessun tipo di fastidio e a occhio nudo sembra tutto normale.
si deve intervenire in quale modo?
e si dovrà aspettare di intervenire prima della ricerca di una nuova gravidanza?
io farò ugualmente la colposcopia anche se tutto dovesse improvvisamente risultare negativo nei miei ultimi esami.
ma il mio ginecologo dice che dovrò farla solo se ci sarà ancora qualcosa di positivo all'Hpv.
lui fà parte di una clinica medica specializzata in materia ( la più conosciuta in Italia, forse)
gentili dottori, ma perchè c'è tanta confusione su questo virus?
è giusto che influisca tanto nella normalità di una persona?
vi ringrazio infinitamente, attendo con ansia le vostre risposte.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
leggo inoltre due cose discordanti e cioè che l'hpv si trasmette solo sessualmente e poi che non è solo così ma è anche stato riscontrato in bambini ( che non hanno ovviamente una vita sessuale).
mi chedo e scusate la franchezza....ma se io non ho mai cambiato partner in 20 anni e dagli ultimi paptest (anno 2003 e anno 2005) non risultava nulla di anomalo .vedi sopra. vuol dire che mio marito ha avuto una parter diversa da me?
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentili Dottori, aspetto con ansia le vostre risposte agli esiti dei miei ultimi esami.
sarebbe davvero preziosa per me la vostra consulenza.
grazie infinitamente e vi prego di perdonare la mia insistenza, ma ho bisogno di voi.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentili dottori,perchè tutto il mondo intorno a me è incinto?
ho un bisogno vitale di cominciare a riprovarci.
un figlio è la ragione della mia vita.
questo continuo leggere notizie su internet o ascoltare le esperienze, spesso negative, delle altre mi fa sprofondare e in me attecchisce il pensiero che mai avrò un bimbo.
eppure ci ho impiegato solo due mesi per restare incinta.
non ci capisco più niente.
non so se sia giusto aspettare tutto questo tempo, se sono "vittima" di medici che ti portano a fare esami su esami per favorire economicamente la loro clinica.
ho bisogno di un parere "disinteressato" da voi, di sapere cosa ne pensiate della mia situazione.
ho bisogno di sentirmi nuovamente felice, anche se so che se Dio vorrà rimandarmi il mio bimbo sarò spaventata per l'esperienza vissuta e per il quadro che è venuto fuori dalla mie analisi.
aspetto solo il vostro parere.
vi ringrazio e buon lavoro.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Possibile che non ci sia nessuno che voglia darmi un minimo di "considerazione"?
scusate,ma sono in ansia e le sto vivendo davvero male.
[#13]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
mi scusi se l'ho tenuta in ansia ma ero solo un poco in ferie
lei mi fà intervenire in una gestione di caso in realtà molto semplice

1- ripeto sull'hpv dna positivo in assenza di colposcopia positiva e quindi biopsia mirata che fa diagnosi non ci dice altro che lei è venuta a contatto con il virus ora se sessualmente o con altri passaggi mi creda è impossibile da valutare suo marito sarà negativo al controllo di malattia nell' 80% dei casi. l'unica certezza che dà l'hpv test è che se è negativo non c'è lesione.
2- gestione di una donna con hpv dna positivo e colposcopia negativa:
controllo hpv dna a sei mesi con eventuale colposcopia in genere il virus viene epurato dall'organismo in sei/dodici mesi se continua ad essere positivo fare il controllo fino alla negativizzazione
3- hpv e gravidanza il virus non ha alcun effetto sulla gravidanza o sul suo concepimento. anche se lei avesse una gravidanza in presenza di lesioni precancerose di alto grado porterebbe tranquillamente avanti la stessa curando le lesioni dopo il parto
veda le LINEE GUIDA su www.colposcopiaitaliana.it
dovrebbe sicuramente avere rapporti protetti per qualche mese per evitare un effetto pingpong
ripeto
hpv dna non vuol dire malattia da hpv

visto che il suo ginecologo fa parte di una clinica di "esperti" perchè non chiede di consultare l'esperto in materia di quella clinica?

cordiali saluti e si tranquillizzi un pò
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie infinite Dott. Piccoli e mi scuso per l'insistenza, ma è colpa del mio caratteraccio e dell'ansia che mi assale ogni tanto.
fra una settimana avrò l'esisto degli esami Pap test, P16, RNA –HPV, DNA –HPV e dall'allora vorrei riprendere a cercare questa gravidanza.
lei mi dice di avere rapporti protetti: è così da circa due mesi, da quando cioè abbiamo diagnosticato questo HPV.
- ma fino a quando dovremo aspettare per cominciare di avere un bambino?
- se i miei risultati fossero negativi e anche la genitoscopia di mio marito potremo procedere subito dal mese successivo?
- se i miei risultati sono negativi devo esigere una colposcopia? ( il mio gine dice che me la farà solo a risultati positivi)
- se mio marito risulta positivo con delle lesioni come si dovrà intervenire?
dottore,credo che lei abbia letto anche della mia mutazione, mi tranquillizza anche su quella?
mi dica per favore quando potrò ricominciare a vivere e cercare di diventare mamma...
mi perdoni e grazie ancora
[#15]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
se lei e sua marito risultano negativi un figlio anche subito
se i suoi test sono negativi la colpo è inutile
se lei è positiva il consiglio dei rapporti protetti almeno sei mesi rimane fino a che il virus è andato via
la gravidanza è uno stato di immunodepressione naturale
per la sua mutazione starei tranquillo mi sembra nel contesto irrilevante
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la sua pazienza e per i suoi preziosi consigli.
la terrò aggiornata sulla genitoscopia di mio marito e sui risultati dei miei ultimi esami.
nel caso in cui fossi ancora positiva sarà difficile non lasciarsi tentare, visto poi che dappertutto si legge, come anche lei scrive che l'hpv non influisce nè con il concepimento nè con la gravidanza.
ma ovviamente spero tanto che possa dire di aver superato questo brutto semestre.
infinitamente grazie...
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Piccoli, mi rivolgo a Lei che con tanta pazienza ha risposto ad ogni mia domanda, spesso insistente e a tutti gli altri dottori che vorranno rispondere a questa mia ultima.
STO MALE.
oggi ho ritirato gli esami fatti 15 gg fa a distanza di un mese e mezzo dai primi e dal mio ASCUS.
oggi mi ritrovo questo:
PAP TEST: Modificazioni atipiche di cellule squamose. tali modificazioni sono riferibili a lesione intraepiteliale di basso grado (LSIL).Si osservano immagini di infezione da HPV.
RNA-HPV: Genotipo 16 Positivo - Genotipo 18.31.33.45 Negativo.
P16 : La valutazione per la proteina p16 ink4a è risultata positiva ( alto potere di trasformazione oncogenica).
DNAHPV : Positivo - ratio 390.12 ( contro il 16,73 di un mese e mezzo fa).
mio marito ha fatto la genitoscopia oggi ed è risultata una condilomatosi piana in regione .....(illegibile) e se ne consiglia la vaporizzazione che farà martedi prossimo.
vi chedo come al solito un parere, fermo restando che domani avevo l'appuntamento dal gine e gli avrei chiesto di farmi la colposcopia ma ieri mi è arrivato il ciclo.
vorrei sapere cosa mi consigliereste di fare, cosa dovrei pensare...
è così normale che un ASCUS si trasformi in CINI in un mese e mezzo e che quel valore sia aumentato tanto?
cosa dovrei fare per quella lesione? io non intendo aspettare altro tempo: posso chiedere al mio gine di intervenire subito?
e la nostra tanto desiderata ricerca di un bambino?
Dottore La prego, mi risponda quanto prima perchè ora sono davvero in tilt...mi sento disorientata e spaventata.grazie mille

[#18]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Piccoli,
giovedì ho la visita con il mio ginecologo e vedremo cosa fare alla luce dei risultati dei nuovi esami.
al telefono mi ha tranquillizzata dicendo che faremo una vaporizzazione.
mi può spiegare, con la gentilezza e la disponibilità che la contraddistingue, cosa vuol dire, cosa ne pensa e quali possono essere i postumi e l'efficacia di questa terapia?
e il nostro desiderio sempre maggiore di avere un bimbo?
la aspetto dottore.....grazie ancora
[#19]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
la prego di scusare la mia franchezza ma lei vuole proprio sentirsi malata?
ho tentato di spiegarle molte volte il problema ma evidentemente non ci sono riuscito
lei non ha nessuna lesione clinico-colposcopica ma la vaporizzazione il collega dove la fà!!
spero che lei possa aver capito quanto le ho detto purtroppo la materia è ostica e non sempre ci si riesce a spiegare
se vuole consultarmi potr+ prenotare all'800166682 per il centro di colposcopia del èpoliclinico universitario di napoli Federico II
cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Caro Dott. Piccoli, lei mi fa stare più tranquilla e la ringrazio per l'enorme pazienza che sta dimostrando.
domani ho l'appuntamento con il ginecologo e non so sinceramente cosa farà.
quello che non ho capito della sua risposta è il dire che "non ho nessuna lesione clinica-colposcopica da trattare con la vaporizzazione".
ma allora la CIN1 che è venuta fuori dal Thin Prep cos'è?
e poi mi chiedo se trattare le mie eventiali lesioni e la condilomatosi di mio marito ( al quale è stata suggerita una vaporizzazione) significa debellare il virus dell'HPV venuto fuori dal DNAHPV, RNAHPV, P16?
o dovremmo cominciare a provare ad una nuova gravidanza solo quando questi esami specifici risultino negativi?
leggo di persone che lottano con una CIN1 anche da anni....
non so se avrò la forza di aspettare che passi....
affettuosamente la saluto e la ringrazio
[#21]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentili Dottori,
trascorse le vacanza sono arrivati i risultati della biopsia e colposcopia effettuati dopo il mio paptest CIN1.
vi pregherei se come sempre potreste darmi il Vosto utile parere sulla situazione e su ciò che c'è da fare per intervenire.
COLPOSCOPIA: negativa ( il ginecologo me lo ha detto in sede di esame).
BIOPSIA: Cevice sede di displasia intraepiteliale lieve (CIN1).

come detto avanti anche dalla genitoscopia di mio marito è venuta fuori una lieve condilomatosi e gli hanno consigliato una vaporizzazione della zona.

noi vogliamo tanto un bambino e vorremmo quanto prima abbandonare questa brutta storia: cosa ci consigliate?
grazie infinitamente....
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
salve, so che è periodo di vacanze ma non c'è neanche un dottore che possa chiarirmi un pò la situazione ora che ho fatto tutti gli esami possibili ed immaginabili?
grazie grazie, ma sono in ansia
[#23]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentili dottori, scrivo a distanza di qualche mese e nel frattempo ho eseguito la vaporizzazione CIN1 a fine agosto e con me anche mio marito per la sua lieve condilomatosi.
lui a distanza di 40 gg ha rifatto la genitoscopia e risulta guarito.
io ho il primo controllo ( dopo tre mesi) a fine novembre e poi se è tutto ok potremo riprendere i rapporti sprotetti e cercare una gravidanza, per dare senso a questo 2008 terribile e cercare di esaudire il nostro più grande desiderio.
mi è stata anche riscontrata la mutazione c677t in eterozigosi ma i valori dell'omocisteina, della folina e della b12 sono ampiamente nei parametri.
quindi probabilmente dovrei fare una terapia anche per questo.
sono tentata nel fare un paptest prima della scadenza dei 3 mesi ( anticipando di 15 gg): sarebbe sconveniente?
e poi ho una paura tremenda di riscoprire che la CIN1 è ancora lì dopo la vaporizzazione nonostante si dica che queto tipi di interventi è risolutivo.
dovrei ricominciare tutto da capo e abbondanare l'idea della gravidanza per ora...
cerco conforto....