Possibilita' di assegnazione a mansioni piu'

gentile dott.la scrivo in merito al quesito sovraesposto e le chiedo 1 parere in merito. sono dipendente presso un azienda che svolge attivita'di supporto handling(pulizie aeromobili;carico e scarico bagagli,ecc...) c/o l' aeroporto di napoli :da quando ho iniziato questo lavoro ho avuto diversi problemi al rachide sia alla zona cervicale che a quella lombare e piu' precisamente le diagnosi sono:

1)rm tratto cervico-dorsale ha evidenziato una modesta alterazione della statica per perdita della fisiologica lordosi cervicale con relativa sofferenza muscolotensiva
2)protrusioni discoartrosiche posteriori mediane in C3_C4 e C4_C5
3)midollo spinale a morfologia lievemente improntata.

successivamente a causa di formicolio e dolore alla zona lombare che si irradiava lungo tutto l'arto inf sinistro con frequenti attacchi di lombosciatalgia eseguivo TC lombo sacrale dalla quale si evidenziava:

1)protrusione posteromediana e paramediana allo spazio L4_L5 che impronta il sacco durale e le tasche radicolari.

con tali patologie posso richiedere una visita c/o il medico competente o medicina del lavoro per ricevere un' esenzione ed essere assegnato ad altre mansioni, visto che tutta la mia sintomatica peggiora ogni qualvolta effettuo movimentazione di carichi(bagagli e merci con peso superore ai 30KG).visto che in azienda ci sono altri settori dove essere riallocato, rischio un eventuale licenziamento come dicono in tanti(art5) se faccio tale richiesta? la ringrazio per un suo parere su come fare: saluti!!!!
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Dovrebbe chiedere la visita al medico competente aziendale che dovrebbe porre delle limitazioni all'attività lavorativa, se poi con tali limitazioni la Ditta non vuole o riesce più a ricollocarla e allora rischierebbe il licenziamento.Comunque la movimentazione manuale di pesi superiori a 30 Kg è vietata dalla normativa vigente, dovrebbe utilizzare degli ausili meccanici.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
La movimentazione manuale dei carichi andrebbe valutata con specifici indici di carico che tengono conto sia del peso in assoluto che delle ripetizioni nel tempo insieme a fattori individuali diversi.
per questo è importante che la valutazione venga fatta dal medico competente aziendale che conosce questi rischi.
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Qualora non fosse d'accordo con il giudizio del medico competente piò fare ricorso all'ASL competente.
Dr. M. Golia
[#4]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
può fare ricorso entro 30 giorni dalla data del giudizio di idoneità ,per cui se la visita aziendale non è recente deve chiedere lei una visita motivata da problemi di salute.
[#5]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Il ricorso deve essere fatto dalla data di ricevimento del giudizio d'idoneità e non dalla data della certificazione.

Dr. M. Golia
[#6]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore
Da quanto riferito, lei effettua un lavoro dove avviene la movimentazione manuale dei carichi.
Il datore di lavoro è obbligato ad INFORMARE/FORMARE (art. 169) tutti i lavoratori esposti ai rischi che vanno in contro durante la movimentazione dei gravi con dei corsi appropriati.
Con art 167 e 168 la legge obbliga il datore di lavoro ad eliminare i rischi attraverso la valutazione e verifica dell'adozione di ausili specifici per la movimentazione dei dei carichi.
In Italia la legge di riferimento per la movimentazione dei carichi è costituita dal titolo VI del D.Lgs. 81/2008
Si rivolga al medico del lavoro della ditta dove Lei lavora, richiedendo una visita anticipata così il professionista potrà valutare una eventuale idoneità alla mansione con limitazioni/prescrizioni o suggerendo il cambio di mansione.

Cordialmente La saluto
[#7]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
concordo la richiesta di visita straodinaria al medico competente aziendale mi sembra la soluzione migliore.
saluti
[#8]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore.
Dopo aver richiesto la visita anticipata al medico competente e quest'ultimo dopo aver valutato le sue condizioni patologiche, potrà certificare una idoneità alla mansione con limitazioni/prescrizioni.
Imponendo al datore di lavoro, l'adozione di ausili specifici per la movimentazione dei dei carichi.

Cordialmente La saluto.
[#9]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
concordo ,pensoche la richiesta di una visita al medico competente aziendale sia la soluzione migliore.
saluti
[#10]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Qualor non fosse d'accordo con il giudizio del Medico competente, può comunque fare ricorso all'ASL.
Dr. M. Golia
[#11]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
entro 30 giorni il ricorso alla ASL di competenza territoriale dell'azienda.
saluti
[#12]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Anche se passa qualche giorno in più il ricorso viene comunque accettato.

Dr. M. Golia
[#13]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
dipende molto dalla ASL ricevente alcune sono molto fiscali.
saluti
[#14]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore.
Come detto prima,dopo aver richiesto la visita anticipata al medico competente e quest'ultimo dopo aver valutato le sue condizioni patologiche, potrà certificare una idoneità alla mansione con limitazioni/prescrizioni.
[#15]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
confermo
saluti
[#16]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Mi raccomando entro 30 giorni.

[#17]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
concordo.
Dr. M. golia
[#18]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

I trenta giorni sono importanti perchè dopo non può più fare ricorso.

Cordialmente