Trauma al rachide dorsale

Buongiorno,
Ho 33 anni, da quando son piccolo ho sempre avuto un po' di scoliosi, ma ho sempre fatto sport (calcio, pallavolo, jogging, un po' di bici e purtroppo poco nuoto)
2 settimane fa facendo jogging mi son bloccato sentendo un violento ed improvviso strappo muscolare alla schiena (proprio a metà altezza, in mezzo, come se avessi mancato un colpo di tosse e mi fosse calata tutto la cassa toracica). Mi son fermato subito ovviamente, ed il dolore alla parte alta della schiena, sopportabile, è persistito fino a sera.
La mattina seguente però non riuscivo più a muovermi, a camminare, così sono andato al PS dove, dopo una "RX rachide toraco-dorsale", mi han rassicurato sull'assenza di fratture, e mi hanno dimesso con il seguente referto:
"Sui radiogrammi eseguiti non si documentano immagini di lesioni ossee traumatiche in atto. Scoliosi a curve contrapposte S-convessa al passaggio cervico-dorsale e dorso-lombare e D-convessa in sede dorsale media".
Mi han prescritto solo antidolorifici ed antiinfiammatori, che ho preso.
Ripresomi dal dolore, una settimana dopo ho iniziato a sentire lievi dolori e strani formicolli al braccio sx, che si manifestavano facendo determinati movimenti con la testa (nello specifico, girando la testa verso sx, o piegando il capo a sx).
Sono molto preoccupato perchè questi dolori permangono a volte (e si accompagnano anche a sensazioni di intorpedimento alla mano sx), ed ogni tanto mi causano anche una sensazione di instabilità e perdita di equilibrio. Per esempio, quando ho queste sensazioni di mancanza di equilibrio, riesco a stare in piedi su un piede solo e braccia parallele, ma se chiudo gli occhi ho molti problemi a mantenere tale posizione.
Può esser solo il persistere di un infiammazione o sicuramente è qualcosa di più grave?
Ho fatto anche una visita da un ortopedico pochi giorni fa, il quale ha escluso un artrosi cervicale (data anche l'età) e mi ha prescritto una "RMN rachide cervico toracica" che andrò a fare.
Vorrei solo sapere se posso o meno escludere seri problemi, perchè sono molto preoccupato: non ho mai avuto di questi problemi.
Grazie, arrivederci.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

direi che il quadro sintomatologico che lei riferisce attualmente puo' essere correlato ad un problema del rachide cervicale, da sindrome irritativa di una radice cervicale.
Penso che sia una buoa idea effettuare una RMN del rachide cervicale.
Ci faccia sapere.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

torno qui dopo più di un mese dall'infortunio con il referto della RMN cervicale e dorsale che ho fatto una settimana fa.
In questo periodo la situazione è molto migliorata, non ho più problemi di instabilità o di perdita di equilibrio, non avverto particolari dolori, anche se ha volte continuo a percepire una fastidiosa sensazione al braccio sx quando ruoto il capo verso sx.
Leggeri dolori ala schiena li sento solo ogni tanto al mattino, quando mi alzo dal letto.

Il referto della RMN recita quanto segue:

"A livello cervicale vi sono discopatie in C5-C6 e C6-C7 con piccole protrusioni discali che sporgono nello spazio perimidollare anteriore, senza improntare il midollo, essendo nei limiti l'ampiezza del canale rachideo.
Vertebre ben allineate.
Non alterazioni del segnale midollare.

A livello dorsale discopatia al tratto medio-inferiore con irregolarità dei piatti discali contrapposti: potrebbe trattarsi di esiti osteocondritici.
Minima protrusione discale mediana in C5-C6 e T8-T9, esse sporgono nello spazio primidollare anteriore, senza improntare il midollo.
Non alterazioni del segnale midollare."

Alla luce di questo, spero di poter continuare a fare attività fisica di jogging insieme all'uso della bicicletta, magari integrando il tutto con della semplice ginnastica riabilitativa e/o correttiva.
Mi recherò in queste settimane dall'ortopedico che mi ha prescritto questi esami. Intanto La ringrazio sentitamente per l'attenzione e per i consigli che vorrà rivolgermi.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

la sua RMN e' sicuramente tranquillizzante, puoo' sicuramente riprendere le sue normali attivita' una volta scomparsa la sintomatologia.

La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Sailis,

La disturbo nuovamente per dei consigli "a contorno" su quello che è la mia situazione attuale.

Come da Lei previsto, il consulto presso l'ortopedico non ha dato clamorosi esiti, se non il consiglio di fare nuoto almeno una volta alla settimana per aiutare un po' le vertebre a ristabilizzarsi lavorando un po meglio in assenza di gravità, anche perchè come mi ha fatto notare l'ortopedico stesso mostrandomi alcune immagini della RMN, in alcuni punti ho i dischi che sporgono leggermente da quella che è la loro sede e forma naturale. Questo, mi diceva, caricando ulteriormente la colonna vertebrale in alcuni casi (vedi jogging), potrebbe peggiorare questa sporgenza.

Attualmente, a parte la mattina al risveglio dove spesso sento dolori, sto bene. Mi aiuto spesso da solo cercando di allungare la schiena in alto o verso il basso, mantenendo posizioni di stretching. Pensa facciano bene esercizi del genere?

Pensavo ora di andare a nuotare almeno 2 volte in settimana, e quando posso continuare a correre. Ogni tanto fare anche un po' di bicicletta e di tennis. Ha controindicazioni?

Ultima domanda: ho sentito che per la schiena (in particolare per la scoliosi che io ho) non tutti gli stili di nuoto vanno bene: alcuni mi han detto il dorso, altri assolutamente lo stile libero, altri di evitare la rana...lei ha accorgimenti da consigliarmi in tal senso?

Grazie infinite Dottore!

Buon lavoro e arrivederci
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Penso che vista la situazione lei possa praticare qualsiasi tipo di sport e nuotare come meglio le pare, non esiste alcuna correlazione tra nuoto e scoliosi.
La saluto.