Effetti menopausa precoce e paptest

Ho 40 anni e sono in menopausa precoce da 4; effettuo regolarmente controlli. L'ultimo pap test mi parla di Sil di basso grado con alterazioni da Hpv e displasia lieve CIN1. Il mio ginecologo mi ha rimandato a colposcopia e tampone. Dovessi avere l'hpv, dovrei dirlo o no al mio partner? E se l'avessi e mi "curassi" potrei "riprenderlo" o meglio aggravarlo nel caso l'avesse anche lui?, E come potrei averlo preso se non ci sono stati altri cambiamenti di partner da più di 10 anni (escluse altre relazioni per entrambi)? Il risultato del pap test potrebbe essere dovuto alla mia non normale situazione ormonale? Ho da anni una piaghetta e un piccolo fibroma, possono centrare in qualche modo? A fine anno scorso ho avuto una pielonefrite da sabbia renale e mi ha provocato una forte cistite che ho avuto solo un'altra volta in vita, sempre in corrispondenza di un episodio calcoli; anche questo potrebbe aver influito? Finchè non effetuo le ulteriori indagini è meglio che mi astenga dai rapporti?
Spero di avere esposto abbastanza chiaramente e di avere una risposta.
Grazie dell'attenzione!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, provo a sintetizzare le sue domande. Lei il virus lo ha contratto ed è logico che lo abbia contratto anche il partner, anche se non si fosse manifestato, quindi è normale informarlo; le modalità di contagio sono x contatto, e non è detto che sia x forza un altro partner, comunque il rapporto sessuale diventa veicolo e lui va controllato. Mioma e piaghetta non c'entrano nulla. Può avere rapporti,con il condom

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della veloce risposta....
OK, ne parlerò col mio partner (che accertamenti dovrebbe fare?), ma quello che vorrei capire è come si può entrare in contatto con l'hpv se non ci sono stati altri contatti sessuali per entrambi. Può essere un'incubazione di più di 10 anni, oppure è un virus già presente nel corpo che si può attivare in certe occasioni?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
il suo partner deve essere sottoposto ad una genitoscopia maschile, esame indolore.Per quanto riguarda le modalità di contatto sono molteplici, quindi è inutile dilungarsi nelle ipotesi, in realtà deve solo risolvere il problema