Mestruzioni variate

Ho 37 anni, dal mese di marzo ho notato che le mie mestruazioni sono diverse. prima era dolorose fino al terzo giorno abbondanti e il sangue era scuro.
Il primo giorno avevo un gran mal di testa .
Adesso invece non ho dolore e il sangue è vivo . Il primo giorno ho solo macchie e dal secondo in poi il flusso è nomale ma non abbondante.
Ho un ciclo di 26 giorni, al 13° mi sono accorta che ho spesso mal di testa e senza di nausea che sfocia in piccolo vomito.
La durata del ciclo comunque è regolare.
Ho notato anche che durante le mestruazioni non ho il classico aumento di peso, ma resto dello stesso peso.
Cosa può essere? un principio di menopausa?
In questo periodo sono stata stressatissima può essere una causa?
Sono un pò preoccupata.
Grazie Alessandra

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Onestamente non saprei il motivo di questo cambiamento delle caratteristiche del flusso mestruale, forse lo stress più che una riduzione della riserva ovarica (principio di menopausa) potrebbero spiegare questi cambiamenti. Se vuole può eseguire un dosaggio di LH, FSH, 17 beta estradiolo e prolattina nel 2°-4° giorno del ciclo mestruale per verificare che dal punto di vista ormonale sia tutto a posto.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
circa 8 anni fa ho avuto problemi di prolattina, i valori erano troppo alti ma non avevo secrezioni di liquido comunque.
mi era stato detto che era una forma di stress la causa e poi tutto è tornato normale senza alcuna prescrizione medica .
ho dimenticato che nell'ultima ecografia effettuata a marzo mi sono stati riscontrati 2 miomi intra-murali. potrebbero essere la causa della variazione nelle mestruazioni?
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
I miomi non possono essere la causa delle alterazioni del flusso mestruale. Comunque eseguirei il dosaggio ormonale.
[#4]
dopo
Utente
grazie infinite per la risposta tempestiva. al rientro dalle vacanze farò dosaggi. grazie ancora

[#5]
dopo
Utente
Scusi se la ricontatto, il mio medico mi ha fatto eseguire esami e tra questi ha inserito quelli da Lei consigliati (LH-FSH-ESTRADIOLO-PROLATTINA BASALE).
Gli esami sono stati effettuati però al 10° giorno del ciclo mestruale e li ho ritirati stasera con il seguente esito:
FSH 2,3 (fase follicolare 3,3 - 21,6) mU.I./ml
(picco meta' ciclo 5 - 20,8)
(fase luteinica 1,1-14) (menopausa 2,6-150)

LH 6,2 (fase follicolare: 2,5- 26,5) mU.I./ml
(picco a metà ciclo : 18,1 - 90,2)
(fase luteinica : 0,6 - 23,7)
(menopausa : 1,1 - 92,4)

prolattina basale : 14,8 (1,2 - 29,9) ng/ml

ESTRADIOLO 289 (fase follicolare 35-169)pg/ml
(picco a metà ciclo 49-127)
(fase luteinica 53-194)
C'è qualcosa che non va?
L'ultima mestruazione è stata il 28 agosto (al 23°gg della precedente) senza dolori e comunque non abbondante .
Devi rifare i dosaggi?
Grazie Alessandra