Problemi ormanali e calo del desiderio

Buongiorno. parlando con la mia ginecologa di problemi di calo del desiderio che avevo riscontrato lei mi ha suggerito di fare delle analisi; abbiamo riscontrato dei valori di testosterone anomali e abbiamo associato a questo la causa del mio problema, oltre ad uno stato di tensione lavorativa e familiare. Non ne ho mai parlato con il mio partner. E non so come fare. Non vorrei che lui credesse che sia una malattia che non posso risolvere e che mi impedirà per sempre di avere una vita sessuale gratificante. Come posso fargli capire? Cordialmente
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Non so quanto sia anomalo il dosaggio del testosterone, ma tenga presente che un pò di testosterone è come il sale per il desiderio sessuale, tanto è vero che si somministra testosterone alla donna in menopausa (sotto forma di cerotto) per aumentare il desiderio sessuale. Sono sicuro, invece, che le tensioni lavorative e familiari a cui lei fa riferimento abbiano maggiore importanza per i suoi problemi e il non parlarne con il suo partner non mi pare che sia una strada giusta. Forse più che un ginecologo sarebbe più utile consultare uno psicologo o pià semplicemente farsi qualche giorno di vacanza e scoprire che è tutto normale. Buon viaggio!

Dr. Carmelo Infantino