Inizio mestruo

Bongiorno, Vi chiedo un aiuto per interpretare bene il mio ciclo ai fini di cercare una gravidanza. Come potete leggere dalla mia storia dal maggio 2006 a gennaio 2007 sono stata indotta alla menopausa per sottopormi a 6 cicli di chemioterapia per linfoma hodgkin (fortunatamente in remissione completa dal 2006!!). H riavuto il primo ciclo naturale a giugno 2007 sempre regolarssimo (come non è mai stato). da un paio di mesi sto cercando una gravidanza ma non so come fare i "conti". Il mio ciclo dura tra i 28 e 30 gg. Inizia con delle macchie marroncine e dura coì per 3 giorni circa (durante i quali utilizzo un salvaslip) dopodichè verso il 4/5 giorno si fannno un pochino più abbondanti fino a diventare proprio flusso (sangue). dura così un paio di giorni poi diminuisce e scompare in 2 giorni( il tutto dura circa 8 gg). I dolori mestruali sono molto lievi durante il periodo macchie e diventano forti nei 2 giorni di flusso. Io conto sempre i 28 giorni a partire dal primo giorno di macchie ma nn sono sicura di fare la cosa gista al fine di valutare l'ovulazione. Non ho perdite particolari durante il mese e non avverto sintomi particolari apparte qualche bolla sul viso e qualche dolore che compare intorno al 13/14 giorno e che dura per quache giorno. Ho una cisti ovarica di 6 cm che però non mi porta nessun problema e fastidio particolare.Anzi dopo la menopausa il mio ciclo si è fortunatamente stabilizzato e regolarizzato!! Nello specifico vi riporto i dati di questo mese:
ultimo cliclo 13 maggio (inizio macchie) 16 maggio (inizio flusso)
7 giugno inizio macchie temp basale 37
8 giugno macchie temp basale 36.9
9 giugno macchie temp basale 36.9
10 giugno macchie abbondanti 36.8
11 giugno flusso mestruale temp basale 36.7
12 giugno flusso mestruale temp basale 36.7
13 giugno flusso leggero temp basale 36.6
Vi ringrazio

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, i suoi dati per quanto precisi non possono darci indicazioni esatte sulla sua ovulazione, le consiglio pertanto di fare un monitoraggio follicolare

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta.. mi rendo conto che ho pochi dati ancora vorrei soltanto la conferma per sapere se devo calcolare l'inizio del ciclo dal flusso o dalle macchie..grazie
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Calcoli l'inizio dal flusso vero e proprio