Un quadro più completo, riguardando gli esami degli anni precedenti, ho visto che nel 2006 lo

Buongiorno,

mia madre ha 54 anni e da circa 4 anni è in menopausa. Pochi giorni fa ha fatto la visita dal ginecologo che come tutti gli anni le ha fatto l'ecografia transvaginale. Da questa ecografia è risultato che ha l'endometrio ispessito e che misura 8mm per il resto sembrerebbe tuto ok. Premetto che al momento non ha nessun tipo di sintomatologia (perdite ematiche ecc.)e il ginecologo ha detto che può trattarsi di un fattore ormonale e di ripetere il controllo tra circa 3 mesi. Per un quadro più completo, riguardando gli esami degli anni precedenti, ho visto che nel 2006 lo spessore dell'endometrio era di 5,6 mm, nel 2007 era di 2 mm e quest'anno è di 8mm. Sempre dal controllo di quest'anno mi è sembrato di capire che un ovaio è completamente a riposo, mentre l'altro ancora dà qualche segno di attività. In questo ultimo periodo mia madre ha notato una maggiore presenza di vampate di calore e una sudorazione più forte. Come capirete sono molto spaventato e ho paura che possa avere qualcosa di serio o che debba fare qualche intervento come il raschiamento. Sulla base dei dati forniti e nei limiti del possibile mi sarebbe veramente di grande aiuto una vostra risposta anche per chiarirmi un pò le idee.
grazie e a presto
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sua mamma deve eseguire una isteroscopia diagnostica.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli