La menopausa mi ha creato non pochi problemi

Egr. Medici
Ho 56 anni e da circa 2 ho terminato completamente il ciclo mestruale.
La menopausa mi ha creato non pochi problemi : vampate di calore durante la giornata e la notte (caldo e freddo), prurito in varie parti del corpo, prurito anale, secchezza vaginale, cistite ansia ed insonnia .
Mentre in parte, con cure omeopatiche, sono riuscita a migliorare alcune condizioni, oggi permane ancora il prurito anale, per il quale non riesco a comprendere se trattasi o meno di intolleranze alimentari, in quanto mi aumenta soprattutto quando mangio alcuni cibi contenenti zucchero e farina .
I problemi maggiori sono quelli dell' insonnia e della cistite o comunque di una sensazione molto simile, a volte insopportabile .
Non parliamo poi della secchezza vaginale, che non mi consente da molto tempo di avere rapporti con mio marito .
Durante il rapporto provo molto dolore e sono obbligata ad interromperlo, il dolore mi rimane poi per molto tempo come se avessi delle ferite e subentra anche un certo stato di cistite.
Su consiglio del ginecologo ho provato ad usare delle creme, ma il risultato non cambia, soffro molto questa condizione e non riesco a trovare una soluzione .
Sono contraria alle terapie ormonali, perchè le varie e diverse informazioni mi fanno pensare ad alcuni possibili rischi , quali il cancro al seno, ecc.
Per cio' che concerne le vampate di calore ho provato giovamenti prendendo giornalmente delle compresse di KLIMACTOPLAN DHU (medicinale omeopatico) su consiglio del mio medico, mentre per tutti gli altri problemi da circa 8 mesi su consiglio del mio ginecologo prendo ogni giorno delle pastiglie di GENIVIS integratore alimentare .
Risiedo in provincia di Imperia e sarei felice di avere contatti con un medico che possa aiutarmi a superare questi problemi .
Cordialmente .
E.A.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La sintomatologia menopausale potrebbe sicuramente essere migliorata facendo uso di una terapia ormonale sostitutiva, se lei non ha controindicazioni ad eseguirla. Una valutazione della densità minerale ossea può essere utile nella scelta di intraprendere tale tipo di terapia. In alternativa può far uso di Climagen F per le vampate di calore e di Phyto Soya gel vaginale per i problemi di secchezza vaginale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la sollecita risposta .
Come già accennato non sono molto propensa a considerare la TOS in quanto, credo trattasi sempre di terapia ormonale e preferirei altre soluzioni, sempre che esistano , evitando cosi' i possibili rischi di cui ho accennato .
Per quanto concerne Phyto Soia gel va a applicato tutti i giorni e quante volte oppure solo durante il rapporto ?
Gradirei sapere inoltre se tutti i problemi di cui le ho accennato possono avere, secondo lei, come comune causa la menopausa .
Grazie, cordialmente . E.A.

[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Phyto Soia gel 2 volte alla settimana.
I suoi sintomi mi sembrano compatibili con la menopausa, le consiglio comunque di eseguire un'ecografia transvaginale se non lo ha già fatto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per l'informazione.
L'ecografia transvaginale è stata fatta circa 1 anno fa ed era tutto o.k .

E.A.