Menopausa da 6 anni e follicolo

buongiorno!
sono una donna di 50 anni e sono già in menopausa da 6 anni,
oggi ho eseguito un ecografia interna e il ginecologo mi ha riscontrato un follicolo di 15 mm.
Volevo sapere se è una cosa normale, perchè sinceramente mi sono un pò spaventata, e poi da circa 10 gg accuso mal di reni, senso di vomito e dolore sotto la pancia.
Ma adesso cosa succederà? Avrò il ciclo dinuovo?
Per piacere fatemi sapere...grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Più che follicolo in evoluzione, si potrebbe, meglio, parlare di "formazione ecopriva dell'ovaio di 15 mm di diametro", questo perchè, in menopausa, l'associazione fra la presenza di una siffata entità anatomica e lo stato ormonale della paziente, può essere relazionata a situazioni anatomiche diverse.
Una di queste, per esempio, è un'atresia cistica di un follicolo, molto più frequente della presenza di un follicolo in evoluzione verso una ovulazione o, più spesso, di una trasformazione in follicolo persistente o, appunto, in follicolo con degenerazione atresico/cistica.
E' pur vero, infatti, che anche in menopausa stabilizzata/post-menopausa (come il suo caso), in conseguenza di eventi di vario tipo, può verificarsi una ovulazione (preceduta, ovviamente, da una crescita e da una maturazione follicolari del tutto normali), ma occorre precisare che tali eventi sono estremamente rari.
Se dovesse avere un flusso mestruale o simile, quindi, non si spaventi.
In questo caso, ovviamente, fa fede il controllo ecografico alla fine dell'evento, per verificare sia lo spessore endometriale sia che la formazione ecopriva ovarica precedentmente riscontrata sia scomparsa senza lasciare tracce.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie mille x avermi risposto subito, ma volevo sapere se è una cosa grave, inoltre se il ciclo non mi arriva, come mi devo comportare?
Un'altra cosa per favore inoltre sull'ecografia mi hanno riscontrato fibromiomatosi all'utero di 1,5 mm, devo fare esami specifici?
Che cosa sono?
grazie mille
[#3]
dopo
Utente
grazie mille x avermi risposto subito, ma volevo sapere se è una cosa grave, inoltre se il ciclo non mi arriva, come mi devo comportare?
Un'altra cosa per favore inoltre sull'ecografia mi hanno riscontrato fibromiomatosi all'utero di 1,5 cm, devo fare esami specifici?
Che cosa sono?
grazie mille
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Assolutamente non credo si tratti di cosa grave. Semplicemente vanno effettuati controlli ecografici a distanza, specie se il flusso simil-mestruale le dovesse davvero giungere.
Nessuna paura neanche per la fibromatosi.
Si tratta di fibromi che, per il volume riportato, sono del tutto innocui.
[#5]
dopo
Utente
grazie mille, è stato davvero gentilissimo e soddisfacente.