Alla mia obiezione degli eventuali rischi di questa terapia mi ha detto che i dosaggi di questo

ho 47 anni, e ho preso la pillola fedra per anni,a gennaio il ciclo non mi è venuto e ho preso ancora la pillola fino febbraio,ciclo normale poi di nuovo a marzo è saltato. nel frattempo ho cominciato ad avere le famose "caldane". ho quindi sospeso la pillola e sono andata dal ginecologo che con l'ecografia ha anticipato il fatto di essere in menopausa, confermato poi dagli esami fsh 67,8 e lh 42,4. mi ha consigliato di fare la terapia ormonale sostitutiva con ANGELIQ per almeno 2 anni. alla mia obiezione degli eventuali rischi di questa terapia mi ha detto che i dosaggi di questo farmaco sono 20 volte minori dalla fedra che ho preso per tanti anni. faccio presente che non fumo, ho la pressione tendenzialmente bassa e non ho mai avuto problemi di salute a parte un alto valore di colesterolo (290), trigl nella norma e col hdl 75.cammino almeno 30/40 minuti al giorno e non ho problemi ad accettare il fatto di essere in menopausa e per il momento i fastidi che mi provoca sono sopportabili,
le mie domande sono queste:
- la tos serve solo ad attutire i sintomi fastidiosi della menopausa? se rinunciassi a farla a cosa vado incontro?
- gli effetti collaterali sono veramente così gravi?
- potrebbe provocare anche irsutismo?
- il fatto di avere buoni abitudini(camminare, prendere il sole ecc) potrebbe proteggere dall'osteoporosi e dalle altre conseguenze dannose della menopausa?
GRAZIE PER I VOSTRI CHIARIMENTI
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, io penso che vada ridimensionata la paura per la TOS, perchè, pur comportando alcuni rischi, da dei vantaggi importanti a breve e lungo termine, quindi opportumente monitorata il rischio vale la candela.Non da assolutamente irsutismo.
L'unica cosa che non confermo è che Angeliq ha un dosaggio più basso di Fedra

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Nel precedente messaggio mi ero dimenticata di chiedere se esiste il rischio di ingrassare con l'uso della TOS, visto che già adesso faccio fatica a perdere i 6/7 chili di sovrappeso che ho. Potrei anche sapere i rischi di non effettuare nessuna terapia? grazie per la vostra disponibilitaà e cortesia.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Di solito il climaterio già comporta una ritenzione di liquidi, con quel senso di gonfiore che accompagna molte donne, quindi questa terapia può solo migliorare il quadro.
I rischi nell'evitare la TOS non sono comparabili ai benefici nel farla