Disturbo somatoforme e depressione possono spiegare tutti i miei sintomi?

Gentilissimi Dottori,

dopo un'estenuante "saga" di visite mediche ed esami sono ora in cura da un validissimo professionista, psichiatra e neurologo, che mi sta seguendo molto attentamente e che ringrazio perchè comincio a stare meglio. Tuttavia, ne ho parlato anche con lui ovviamente, ma vorrei altri pareri, vorrei sapere se i sintomi dei miei malanni possono avere altre spiegazioni, come anche questo dottore sta cercando di appurare.
La sua diagnosi è stata disturbo somatoforme e depressione.

I sintomi, dal febbraio 2007, sono stati, in sintesi:
- brusco e improvviso calo della percezione dell'erezione, della sua consistenza, della libido, dello stimolo della minzione. Bruciori durante la masturbazione, anali e talvolta desquamazione della pelle in zona scroto-perpuzio.
- formicolii, caldane, pesantezza diffusasi prima dalla zona perineale a poi tutto il corpo.
- attacchi di panico ad agosto 2007, con ipertensione cronica non ancora stabilizzatasi sui livelli che avevo prima di star male, pesantezza muscolare, difficoltà a respirare, tremori, arrossamenti cutanei e all'occhio sinistro, insonnia, difficoltà a deglutire.
- dolori a collo, schiena, zona addominale, senso di pesantezza e di elasticità muscolare estremamente ridotta.
- minore percezione dei sapori specie sulla parte sinistra della gola, dove quando deglutisco con moderata forza sento un "click".
- fischio all'orecchio sinistro quasi sempre presente, con sensazione di fruscii nella fase di "spinta" della defecazione, peraltro anch'essa resa problematica da stitichezza alternata a diarrea.
- Continui gorgoglii sulla parte sinistra della pancia in certi giorni con conseguente formazione di gas intestinale da espellere.
- Crampi e aumento delle ondate di calore in caso di attività fisica, fastidiosissimo senso di pancia che "tira" verso l'esterno quasi quotidianamente, con conseguente fatica a respirare bene.

Stiamo cercando di indagare oltre limitatamente ai problemi di erezione, ma volevo chiedere se secondo qualcuno anche la difficoltà e il "click" che senso nel deglutire, il fischio all'orecchio, i crampi muscolari (specie alla pancia) e i tremori, considerando anche che ho due protusioni alla schiena evidenziate dalla risonanza lombo-sacrale, debbano essere approfonditi.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

siccome e' gia' in cura da uno psichiatra che definisce ottimo, credo sia inopportuno continuare a chiedere consigli al di fuori dei suoi curanti.
E' meglio che si affidi ad un unico medico in quanto continuare a chiedere pareri puo' solo portarla in confusione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
da come Ne parla mi lascierebbe sprofondare in un baratro, eventualmente. Daltronde io non ho colpa se mi trovo bene col mio psichiatra, anzi penso sia una cosa positiva. Ho solamente chiesto un parere su una qualche particolarità. Se avete consigli per favore non tratteneteVi dallo scriverli.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
I sintomi che Lei riporta sono compatibili con quanto ipotizzato dal Suo medico di riferimento. La cosa migliore a questo punto potrebbe essere, prima di lanciarsi in ulteriori indagini diagnostiche (oltreché onerose, anche non prive di eventuali rischi), di provare a seguire le indicazione terapeutiche del medico che La segue. Solo successivamente, in caso non riscontri beneficio alcuno, indagherei su possibili altre cause, che (presumo) siano state, peraltro, già escluse direttamente dal Suo sanitario referente.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.