Seconda menopausa precoce

Salve ho 31 anni, compiuti il 10/09, e dal 16/09 non ho più il ciclo. Ho assunto, dietro suggerimento del mio ginecologo, due scatole di Femoston combinati a uno spray nasale Suprefact. Tutto questo, ovviamente, non ha avuto esito positivo. Prima di iniziare la suddetta terapia, ho eseguito delle analisi del sangue e una ecografia. Dell'esame emocromocitometrico pongo all'attenzione alcuni valori:

emoglobina 9.94 g%
17beta estradiolo 22.03 pg/ml
fsh (1irp 78/549) 104.27 miu/ml
lh 55.72 mui/ml
progesterone 0.7 ng/ml
prolattina 11.38 ng/ml
testosterone 0.11 ng/ml

Si può capire come mai questa menopausa sia stata così precoce. Non so quanto importante possa essere, ma sono madre di due figli (6 anni e 3 anni) e ho pure eseguito 2 interruzioni volontarie di gravidanza (prima di avere le mie bambine). Inoltre, a 19 anni ho già avuto questo problema per 4 mesi e dopo un'iniezione di non mi ricordo quale farmaco, mi si sono sbloccate.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Riccardo Marino Ginecologo, Endocrinologo 48
Non è plausibile che una menopausa precoce si sia risolta spontaneamente; bisognerebbe quindi visionare gli esami fatti a 19 anni e capire quali erano i problemi ormonali dell'epoca. Per quanto riguarda la situazione attuale, è indubbio che gli accertamenti sono compatibili con una condizione di fallimento ovarico precoce (o menopausa precoce); si possono fare indagini, secondo un protocollo diagnostico endocrinologico, per verificare se la problematica sia realmente irreversibile o sia riconducibile ad altri meccanismi, quali ad esempio un disturbo della funzione tiroidea o un disordine autoimmunitario, su cui tentare un correzione terapeutica. In ogni caso, è chiaro che, in particolare in un'età così giovane, la terapia estroprogestinica rappresenta un'opzione assolutamente priotaria. Saluti

[#2]
dopo
Utente
Dr. Marino,
grazie per la sua risposta così celere. Quindi mi consiglia di fare degli esame per la funzione tiroidea e per un disordine autoimmunitario. Che significa disordine autoimmunitario e a quale specialista posso richiedere tale esame?
Potrebbe spiegarmi cos'è la terapia estroprogestinica?
Grazie.

Distinti saluti.