Una piccola formazione polipoide

Tre anni e mezzo fa, sono stata operata per una ciste endometriosica all'ovaio destro, dopo essere stata messa in menopausa per qualche mese,i cicli sono tornati regolari e abbiamo ricercato una gravidanza che ancora non è arrivata. Dai vari esami, compreso quello delle tube risulta tutto a posto, mentre nell'isteroscopia è stata individuata una piccola formazione polipoide in sede antero lat. sinistra in prossimità dell'istmo. Il mio medico dice che è trascurabile e che è localizzata in modo da non interferire con la ricerca di un bambino, quindi devo continuare a provare e tranquillizzarmi. E' possibile rimanere incinta nonostante la presenza di un piccolo pilipo? o in presenza anche e solo di un micro-polipo è necessaria l'asportazione se si ricerca una gravidanza?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di solito si cerca di creare la situazione migliore per la gravidanza, per cui a volte si consiglia l'asportazione anche di piccoli polipi.
E' stata esaminata l'ovulazione (esami ormonali), ed è stato fatto uno spermiogramma?
Se anche questi esami vanno bene, il consiglio è di rivolgersi a un centro per la fecondazione assistita.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ringrazio tanto per l'immediata risposta. Sia l'ovulazione che lo spermiogramma sono risultati normali. Allora cercerò di informarmi per un centro di fecondazione assistita.