Esami ormonali e spermiogramma

gentili dottori,considerando che è ormai da ottobre che io e mio marito stiamo cercando una gravidanza,abbiamo deciso di fare le prime indagini,io mi sono sottoposta ad ecografia transvaginale da cui è risultato tutto ok; pap-test ok;ho fatto gli esami ormonali il cui risultato è questo:
prelievo effettuato il 3° giorno del ciclo
FSH risultato 6.2 -valori di riferimento fase follicolare 2.0-13
fase ovulatoria 6.0-25
fase luteinica 22-150
LH risultato 5.3-valori di riferimento fase follicolare 2.0-12
fase ovulatoria 16-65
fase luteinica 0.5-15
E2 17-BETA-ESTRADIOLO risultato 65.1 -valo.rif.fase fol.20-200
fase ovul.150-700
fase lute.40-300
PROGESTERONE risultato 0.41 - valori rif.fase folli.0.1-1.0
fase luteinica 3.0-25
PROLATTINA risultato 21.2- valori rif.adulte non in gravidanza 3.0-27
TESTOSTERONE FREE risultato 0.8 valori rif.1.0-5.0
DHEA-S risultato 124 valori rif.35-430
ANROSTENEDIONE risultato 2.6 valori rife.20-29 anni 1.2-3.1
17 OH PROGESTERONE risultato 0.5 valori rif.fase folli.0.1-1.0
fase ovula.0.66-4.95
fase lutea.0.16-3.3
TSH risultato 0.668 valori rif.0.300-3600

prelievo 14° giorno del ciclo
E 2 17-BETA-ESTRADIOLO risultato 179.2 valori rif.fase follic.20-200
fase ovula.150-700
fase lutein.40-300
PROGESTERONE risultato 6.82 valori rif.fase follic.0.1-1.0
fase lutei.40-300
CREATININA risultato 0.7 valori rif.0.50-1.40
SIDEREMIA risultato 36 valori rif.28-170

prelievo 21° giorno del ciclo
E2 17-BETA-ESTRADIOLO risultato 136.6 valori rif.fase follic.20-200
fase ovulat.150-700
fase lutei.40-300
PROGETERONE ristato 7.87 valori ri.fse folli.0.1-1.0
fase ute.3.0-25

PER QUANTO RIGUARDA MIO MARITO NON HA POTUTO FARE SPERMIOGRAMMA E SPERMIOCULTURA PERCHè,PER UNA INFEZIONA ASCELLARE, HA DOVUTO PRENDERE DEGLI ANTIBIOTICI E DEGLI ANTI-INFIAMMATORI PER SEI GIORNI E A TAL PROPOSITO VORREI SAPERE QUANTO DEVE ASPETTARE PRIMA DI POTER FARE LE ANALISI.
INOLTRE IO HO UN PROBLEMA CHE MI PERSEGUITA ORMAI DA UN SACCO DI TEMPO E CIOè LA CANDIDA CHE PRATICAMENTE MI VIENE OGNI MESE,HO PROVATO DI TUTTO DIFLUCAN,CREME OVULI....MA NIENTE MI CHIEDO è MAI POSSIBILE C NON RIESCA A LBERARMI DI QUESTA MALEDETTA INFEZIONE??PUò ESSERE LEI IL MOTIVO PER CUI NON RIESCO A RIMANERE INCINTA?
SCUSATE SE MI SONO DILUNGATA E GRAZIE.

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I Suoi esami ormonali sono nella norma.
Suo marito può attendere 2 settimane dal termine della terapia antibiotica/anti-infiammatoria per eseguire lo spermiogramma.
Per le micosi recidivanti, sarà bene fare una desamina attenta riguardo:
a) igiene intima
b) funzione intestinale
c) equilibrio glicidico
d) dieta
e) abbigliamento intimo
f) eventuale presenza dell'infezione micotica anche per Suo marito.

Probabilmente la chiave per la definitiva terapia di questo problema risiede in una di queste situazioni che Le ho elencato.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore innanzi tutto la ringrazio per la sua attenzioe,poi volevo drle,per quanto riguarda la candida che,l'giene intima è anche fin troppo curata proprio per questi problemi,uso solo mutandine di cotone,ogno volta che ho fatto una cura insieme a me l'ha fatta anche mio marito,in efetti ho qualche problemino di stomaco ma non riesco a capire cosa sgnifica equilibrio glicidico.per quanto riguarda mio marito volevo sapere, lo spermiograma può farlo dopo due settimane dalla cura e la spermiocultura anche?grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per l'equilibrio glicidico, mi riferisco a tests da carico per la diagnosi di diabete latente.
Per la seconda domanda: sì anche la spermiocoltura.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottor Xxxxx io desidero cosi tanto un bambino che nove mesi di tentativi mi sembrano un'infinità,mi rendo comunque conto che questa mi smania stia influenzando negativamente la realizzazione del mio desiderio,ma mi creda non riesco a pensare ad altro.poi il problema che ho con la candida mi preoccupa molto ho paura che sia questa infezione la causa di tutto ed il fatto che non riesca a debellarla mi manda in tilt.volevo chiderle un altra cosa, purtroppo mio marito deve ripetere la terpia antibiotica-antiinfiammatoria perchè l'infezine ascellare non gli è ancora passata,vorrei sapere se in questi giorni in cui farà la cura,possiamo comunque continuare a provare la ricerca della gravidanza.inoltre volevo chiederle,mi scusi se ne approfitto,io e mio marito la prima settimana di settembre dovremmo partire per un viaggio che abbiamo vinto a bora-bora e dovremmo fare il vaccino per epatite A e B,questo significa che se faccio il vaccino non posso rimanere incinta?e se rimango incinta prima di partire (cosa che mi auguro)devo rinunciare al viaggio o posso farlo ugualmente?grzie.
[#5]
dopo
Utente
gentili dottori vorrei ancora un vostro parere,mio marito, a causa di un'infezione ascellare,sta facendo una cura di sei giorni con anti-infiammatori (nimesulide)e antibiotici (rulid 150 g),siccome i suoi giorni di cura coincidono con i miei giorni fertili,volevo sapere se possiamo comunque continuare a "provarci" e ad vere rappori mirati al concepimento o se sarebbe meglio evitare.grazie.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I rapporti possono essere continuati anche nel periodo di assunzione degli antibiotici.