Nel caso in cui si fosse verificata l ovulazione

Buongiorno Gentili Dottori, avrei bisogno di un Vs parere.
um 07/06.ho iniziato a prendere la tb il 10/06.
Il 20/06(14° gc) ho avuto un abbassamento a 36.1(dai 36.4 del 19/06 ).il 18 e il 19 test canadese molto positivo con riga molto forte.muco dal 17/06 al 21/06.il 21/06 tb a 36.5(quindi rialzata).Abbiamo concentrato i rapporti dal 17 al 21(11 15esimo gc)
il 22/06 però tb 36.4(abbiamo levato il piumone e ho dormito senza slip,mentre di solito dormo col pigiama).puo aver interferito qesta situazione con il calo della tb dopo le presunta ovulazione??
il 23/06 tb a 36.6(nn avrei avuto il rialzo per tre gg post ovulazione).nei gg successivi ho avuto un rialzo fino al 27(36.9).ieri 28/06 e oggi 36.8 .secondo voi potrei aver ovulato il 20 o il 22???
ho letto su internet che durante l ovulazione la temperatura deve essere superiore al 37.Quindi potrebbe essere stato un ciclo anovulatorio??anche con le perdite??
nel caso in cui si fosse verificata l ovulazione,con l abbassamento della temperatura dai 36.9 ai 36.8 di questi ultimi 2 gg(22 e23esimo gg ciclo)devo perdere la speranza di essere rimasta incinta??
Vi ringrazio per la disponibilta e mi scuso per aver posto domande che potrebbero sembrarvi banali,ma il desiderio di aver un bimbo è tanto forte.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La TB è comunque un metodo molto sensibile per rilevare la temperatura corporea e anche se presa in condizioni ottimali e cioè nel retto, prima di alzarsi da letto e preferibilmente alla stessa ora, può subire qualche piccola oscillazione legata al variare di alcuni nostri comportamenti che influenzano il metabolismo basale
Resta una metodiche di elezione per valutare il giorno esatto dell'ovulazione anche se questo non è sempre possibile per quanto detto sopra.
Lo scarto tra la prima e la seconda fase del ciclo deve essere di mezzo grado(piccole variazioni all'interno di una fase non devono essere prese in condiderazione)inoltre non necessariamete deve essere superiore a 37.
Spesso per avere un idea del periodo ovulatorio è necessario una rilevazione di queche mese.
Nel suo caso, da quanto riferisce, sembra che l'ovulazione sia avvenuta regolarmente

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it