Ritardo ciclo e test negativo

Salve,sono sono una ragazza di 25 anni!scrivo perchè in questo mese il mio ciclo sta subendo un ritardo,per ora non molto accentuato,ma di soli 5 gg.Premetto che sono in cura con eutirox 50 per un ipotiroidismo subclinico da 4 mesi,ma che 1 mese fà rifacendo gli esami mi hanno portato il TSH nella norma!
il mio dubbio che un mese fà,esattamente il 25 maggio,ultimo giorno di ciclo,ho avuto un rapporto completo con mio marito.E nel frattempo il mio corpo mi da strani segnali:giramenti di testa (ma pressione nella norma),vampate di calore,strani doloretti al basso ventre e seno dolente,come tipicamente accade nei giorni precedenti al ciclo ma con un bruciore intenso ai capezzoli,tanto da non riuscire a dormire a pangia in giù!Allorchè al mio primo giorno di ritardo ho fatto il test che è stato negativo!pensando che ho avuto il rapporto un mese fà,in caso di cencepimento sarabbe già stato positivo?...
Altra strana cosa è che 2 giorni fà per l'intera giornata e la mattina successiva,ho avute continue fitte alle ovaie,essatamente la SX,devo dire molto dolorose rispetto a quelle tipiche dei giorni dell'ovulazione!e in contemporanea delle perdite biancastre.Dopo di chè più niente!Devo anche dirle che non riesco più a identificare i miei giorni fertili,perchè da qualche mese,forse in contemporane all'insorgere dell'ipotiroidismo,non riesco più a riconoscere il muco cervicale,nel senso che non vedo più quello tipico del picco,cioè quello filamentoso!cosa può significare quest'altra cosa?...
La ringrazio anticitamente...
Monica
[#1]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Le consiglio un controllo ginecologico con ecografia transvaginale per escludere la presenza di una cisti ovarica possibile responsabile del ciclo anovulatorio (che io sospetto).
Non credo nella gravidanza, ma occorre comunque ripetere il test fra qualche giorno. Se negativo proceda come ho detto. Un saluto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Mettiamo caso che fosse come Lei pensa,dovrei avere altri sintomi?Quali?...
Inoltre in quanto tempo si può formare una cisti ovarica?
Perchè circa 3 mesi fà ho eseguito un ecografia pelvica in cui non pareve esserci nulla di anomalo e già in quel periodo avevo notato la diversità del muco cervicale.Altra cosa:una settimana fà sono stata al controllo dal mio endocrinologo,nella visita che mi ha fatto sarebbe potuto venir fuori qualcosa con la palpazione approfindita dell'addome?perchè se così fosse non vi è stato diagnosticato nulla.
In caso di cisti ovarica come è curata?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Una cisti luteinica come sospetto in questo caso può formarsi da un ciclo all'altro. Se si tratta di una cisti luteinica non deve fare altro che aspettare che si riassorbi e quindi il ciclo riprenderà normalmente. Non esistono sintomi specifici, potrebbe essere asintomatica, potrebbe dare lievi dolori del basso addome, o potrebbe dare una sintomatologia che, per così dire, mima l'attacco di appendicite. Dve comunque farsi controllare a mio avviso.